Rivoluzione Agenzia delle Entrate, addio file agli sportelli

Agenzia delle Entrate, grande svolta a beneficio di milioni di utenti che tutti i giorni hanno bisogno di informazioni

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate (Foto Ansa)

Ogni voltA che siamo stati costretti ad andare all’Agenzia delle Entrate per un’informazione, un documento sui contratti, i rimborsi, la dichiarazioni dei redditi e tante altre operazioni, ci sono armati di santa pazienza perché sapevamo di dover perdere almeno mezza giornata in code interminabili.

Per molte pratiche tutto questo sarà solo un ricordo. L’Agenzia ha infatti attivato il servizio di videochiamata: in call si potranno ricevere le informazioni che desideriamo, comodamente dal nostro pc di casa o dall’ufficio, parlando con un addetto in diretta.

Sarà possibile prenotare un appuntamento online ha spiegato il direttore dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini. Un modo veloce che fa risparmiare sotto tanti punti di vista: così è eliminato il costo del trasporto per chi abita più lontano e deve raggiungere l’ufficio e dimunuisce anche il rischio contagio Covid.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Agenzia delle Entrate ha inoltrato milioni di lettere: “Brutte notizie”

Agenzia delle Entrate, come funziona lo sportello online

 Agenzia delle Entrate
Screen Agenzia delle Entrate

Per prendere appuntamento con un funzionario bisogna collegarsi al sito dell’Agenzia oppure utilizzare l’app Agenzia Entrate, selezionare l’argomento, ossia il motivo e il tema dell’incontro, fissare poi una data e un orario.

Al momento non si possono trattare tutte pratiche e sono tre le opzioni a disposizione: Atti e successioni, Dichiarazioni e rimborsi e Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria.

È anche possibile ricevere richiesta di appuntamento dall’Agenzia che proporà un incontro al cittadino. Questi casi possono accadere se ad esempio c’è la necessità di chiudere una pratica in modo più rapido o se l’ente ha bisogno di chiedere al contribuente alcuni approfodimenti dopo che è stat avviata una pratica o una richiesta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Agenzia delle Entrate sbaglia: multe annullate, come fare a scoprirlo

Per lo scambio di documenti sarà usato il canale degli indirizze email. Si consiglia di avere con sé tutti i documenti indispensabili quando cisarà l’appuntamento. Insomma, è come quando si va allo sportello ma restando sul divano di casa.

Impostazioni privacy