Come non pagare il Canone Rai, tutti i dettagli: chi ha l’esonero

Il Canone Rai torna a tormentare gli italiani che ormai guardano sempre di meno i programmi previsti. Per alcuni c’è il modo di evitarlo.

Esenzione canone Rai
Programmi in TV (Foto da Pixabay)

Nonostante ormai la maggior parte degli italiani utilizza il televisore, un bene di proprietà, per guardare film e serie televisive trasmesse in streaming su piattaforme a pagamento, l’Italia obbliga tutti i possessori a pagare una tassa. Questa è il canone Rai per il quale tutti i soggetti sopracitati devono necessariamente fornire dei fondi.

Fino ad ora la tassa da 90 euro era inserita nella bolletta dell’energia elettrica. Presto tornerà ad essere a parte, ma comunque si dovrà pagare il Canone Rai, salvo alcune eccezioni. Infatti ci sono diverse possibilità per non pagare il Canone Rai l’importante è rispettare dei requisiti e inviare la domanda entro i giusti termini.

Ci sono dei casi e delle condizioni per le quali è possibile chiedere di essere esentati a non pagare il Canone. Vediamoli nel dettaglio per fare maggiore chiarezza in merito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Canone Rai 2022 per le Partite Iva, cosa prevede il decreto del Mise

Quando si è esonerati dal Canone Rai

Esenzione canone Rai
Dispositivi in casa (Foto da Pixabay)

Per legge si può chiedere di non pagare il Canone Rai nel caso in cui si dichiari di non possedere un dispositivo atto alla ricezione della radiodiffusione. Rientrano in questa categoria ad esempio ricevitori TV fissi e portatili, ricevitori TV per mezzi mobili, ricevitori radio, terminale d’utente per telefonia mobile dotato di ricevitore radio/TV (esempio cellulare DVB-H).

Ma si parla anche di dispositivi che potrebbero adattarsi a tale scopo come ad esempio un videoregistratore dotato di sintonizzatore TV o una chiavetta USB dotata del medesimo sintonizzatore. Ne fanno parte anche le schede per computer dotata di sintonizzatore radio/TV e i decoder per la TV digitale terrestre.

VEDI ANCHE ->Canone Rai tassa obbligatoria, ma non per tutti

Coloro che possono ritenersi esenti dal pagare tale tassa sono ad esempio i rivenditori e i negozi di televisori, luoghi di uso comune per le Forze Armate Italiane o i militari stranieri appartenenti alle Forze Nato. Ma anche gli anziani Over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro e tutti coloro che possono dichiarare di non possedere simili dispositivi.

Per queste persone si ricorda che è necessario presentare domanda di esenzione entro il 30 aprile se si vuole essere esonerati tutto l’anno o entro il 31 luglio per essere esonerati solo dal secondo semestre.

Impostazioni privacy