Pin bloccato, cosa fare quando succede: c’è pure il prelievo senza carta

Le indicazioni da seguire nel caso di pin bloccato. Si tratta di una spiacevole eventualità che, per un motivo o per un altro, potrebbe capitare.

Carte di credito
Carte di credito (Pixabay)

Pin bloccato, una eventualità spiacevole a seguito della quale in molti non sanno come comportarsi. Cosa dobbiamo fare nel malaugurato caso in cui questo inconveniente dovesse succedere a noi?

Niente panico e niente paura, esiste una procedura non difficile da seguire per cercare di ristabilire la normalità. Per motivi di sicurezza va detto che potrebbe sorgere proprio una problematica legata al pin bloccato, dopo avere sbagliato l’inserimento della sequenza relativa per tre volte di seguito.

Questo avviene con qualunque carta di credito o debito o Bancomat. Quando incappiamo nel pin bloccato, va poi seguita una procedura di sblocco che ha come unico inconveniente il fatto di essere alquanto lunga però.

Pin bloccato, cosa possiamo fare: le procedure

Carta di credito
Carta di credito (Pixabay)

Ma oltre ad un errore da parte di chi ha digitato il pin, potrebbe anche succedere che possa intercorrere una difficoltà di natura tecnica da parte della banca. O anche da un utilizzo non consono riscontrato magari dall’istituto di credito stesso, che per questo motivo si riserva di rendere inutilizzabile il pin stesso per quanto corretto.

Una visita all’ufficio della propria banca in prima persona il più delle volte porta alla procedura per fare si che il problema si risolva. In alternativa è anche possibile avvalersi dell’assistenza telefonica tramite apposito numero verde reperibile molto facilmente con una ricerca sul web.

Si potrà anche richiedere di ottenere una nuova carta. Esiste persino una Centrale Nazionale di Allarme Blocco Carte, il cui numero verde è 800 822 056. Nel caso in cui si disponga della applicazione ufficiale del proprio istituto di credito sul telefonino, potrebbe essere possibile sfruttare una comodissima funzionalità.

Come prelevare allo sportello senza carta

Ci sono alcune banche infatti che consentono di potere prelevare anche senza utilizzare una carta di credito. Basta inquadrare un codice QR presente sulla schermata di uno sportello di prelievo, utilizzando il telefonino. E si potrà procedere.

Potrebbe interessarti anche: Prelievo non disponibile, quando avviene: uno dei casi è molto grave

Questa operazione torna utile qualora magari si sia in attesa che arrivi a casa la nuova carta di credito. Che magari abbiamo richiesto per un motivo o per un altro oltre ad un possibile blocco (alcune col tempo finiscono con lo smagnetizzarsi, n.d.r.).

Potrebbe interessarti anche: Prelievo in contanti, come donare soldi ai parenti senza accertamenti

Il prelievo tramite codice QR non richiede alcun pin in quanto fa fede il login effettuato all’interno della app della banca attraverso le proprie credenziali personali.

Impostazioni privacy