L’assegno unico INPS arriverà 2 volte a marzo: questi i beneficiari

Marzo è un mese atteso per la riscossione dell’assegno unico universale (AUU) per i figli carico. Vediamo di cosa si tratta. 

Bambini assegno unico universale
Bambini – Pixabay

L’Assegno Unico Universale (AUU) per i figli a carico è un’iniziativa conosciuta anche sotto il nome di assegno ponte. Da mercoledì 2 marzo è atteso il pagamento della competenza di febbraio e nella seconda metà del mese si dovrebbe riscuotere la competenza di marzo. Ciò, riguarda ovviamente, solo chi ha presentato istanza entro la fine di febbraio.

Da gennaio è possibile presentare la domanda di Assegno Unico Universale per i figli ma i tempi di pagamento cambiano a seconda del momento in cui è stata presentata la richiesta. A differenza degli ANF e delle detrazioni IRPEF per i figli a carico, l’AUU, non aumenterà lo stipendio in busta paga ma sarà erogato secondo le modalità prescelte in sede di presentazione dell’istanza.

Doppio pagamento nel mese di Marzo

Blocchetto assegno unico universale
Blocchetto assegni – Pixabay

L’INPS ha fatto sapere che, sia nel caso di AUU su domanda che non, da marzo gli accrediti coincideranno con la competenza del mese. Pertanto, molte famiglie saranno beneficiarie di una doppia ricarica a marzo di cui una  relativa al mese precedente. Quindi, nell’arco del mese vi sarà il recupero e il pagamento di una competenza. Il pagamento dovrebbe arrivare tra il 15 e il 31 marzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pin bloccato, cosa fare quando succede: c’è pure il prelievo senza carta

A chi presenterà la domanda di Assegno Unico Universale Familiare entro giugno, saranno erogate anche le mensilità arretrate spettanti da Marzo. Per le richieste presentate dopo il 30 giugno l’assegno spetterà dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

Le modalità di pagamento sono varie e richiamiamo le più utilizzate. Pagamento mediante bonifico su conto corrente italiano postale, estero o SEPA. Pagamento sul libretto postale o su carta pregata con IBAN. Il conto corrente o la carta indicata devono essere intestati al richiedente, anche se il figlio ha raggiunto la maggiore età. Laddove la domanda sia presentata da un tutore o curatore i conti possono essere intestati agli stessi o al tutelato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Paypal, in arrivo una nuova tassa che fa storcere il naso agli utenti 

L’IBAN indicato deve rientrare in un circuito SEPA. L’ammontare dell’AUU è legato all’ISEE del nucleo famigliare del richiedente. Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza non deve presentare la domanda in quando l’AUU viene versato in automatico sulla Carta RdC.

Impostazioni privacy