Blocco della pensione, si evita solo con l’invio della dichiarazione

C’è un termine oltre il quale viene sospeso il versamento della pensione. Per evitare che accada è necessario inviare una dichiarazione.

Pensioni Modello RED
Pensionata (Foto da AnsaFoto)

Viene chiamato modello RED la dichiarazione reddituale che i pensionati devono presentare nel caso in cui usufruiscano di alcune prestazioni connesse con il reddito. Infatti si tratta di una sorta di comunicazione all’INPS volta a dichiarare i propri redditi e in alcuni casi anche quelli di coniuge e figli.

Non hanno bisogno di presentare tale documentazione coloro che hanno già dichiarato quanto richiesto con il Modello 730 o il Modello Redditi PF. Infatti queste documentazioni già rivelano i propri redditi ai fini delle prestazioni di sostegno.

La dichiarazione reddituale va consegnata annualmente e deve essere inviata all’INPS secondo le modalità presentate dall’ente stesso. Inoltre è necessario e obbligatorio l’invio di tutta la documentazione entro i termini stabiliti per non andare incontro a spiacevoli disagi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Novità Legge di Bilancio sulle pensioni, quali i veri vantaggi

La consegna della Dichiarazione Reddituale

Pensioni Modello RED
Sito INPS – Modello RED (Screenshot)

Sono obbligati ad inviare il modello RED tutti coloro che hanno subito una situazione reddituale variata rispetto a quella dichiarata l’anno precedente. Tramite i valori presenti in questo modello è possibile accedere a prestazioni di sostegno come ad esempio le pensioni di reversibilità, le integrazioni al minimo e gli assegni verso il nucleo famigliare.

Nel caso in cui questa dichiarazione non venga presentata all’INPS si rischia di andare incontro al blocco delle prestazioni economica. Solo quando verrà messa in regola tutta la documentazione allora i pagamenti potranno tornare ad essere percepiti.

Per il momento è stato dichiarato che c’è tempo fino al 21 marzo 2022 per presentare il Modello RED in riferimento agli anni 2020 e 2021. Si tratta di una proroga concessa dall’INPS per evitare la sospensione delle pensioni per mancato adempimento delle dichiarazioni richieste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->L’INPS cambia tutto: ricalcolate le pensioni, novità importanti in arrivo

Per assistenza riguardante tali procedure si può contattare il Contact Center INPS tramite numero verde gratuito sia da telefono fisso che mobile. Ѐ possibile inoltre richiedere assistenza in forma cartacea tramite le strutture territoriali o telematica tramite il sito internet ufficiale.

Impostazioni privacy