Spesa, dove e come risparmiare: la classifica dei supermercati convenienti

Fare la spesa è diventato davvero difficile e un sodaggio dei consumatori spiega quali sono le catene dove si può spendere di meno

Spesa
Supermercato (foto Ansa)

Fare la spesa è un problema per milioni di italiani. Se prima si aeva timore di uscire di casa per il virus (e ancora oggi bisogna stare attenti), ora si ha paura di comprare anche il minimo quanto necessario.

I prezzi sono aumentati tantissimi. Si parla sempre di benzina e carburante che hanno toccato cifre mai viste prima ma anche andare al supermercato è diventato difficile.

La pasta, ad esempio, un cibo che tutti abbiamo in casa, è aumentata di 20-25 centesimi. I rincari ci sono ovunque per il maggiore costo della materie prime e bisogna fare una scelta attenta e oculata quando si fa la spesa.

Altroconsumo ha dato voce ai consumatori realizzando un sondaggio. Diverse le categorie per tipi di spesa, prodotti di marca o discount, e alla fine varie classifiche sono state stilate per risparmiare tutti i giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, le regole per il risparmio: il metodo infallibile 

Spesa, dove conviene in base a come vogliamo comprare

spesa
Foto Ansa

I prezzi di un milione di prodotti sono stati confrontati. La valutazione è avvenuto attenzionando prima un tipo di spesa mista fatta da prodotti di marca e commerciali, ossia della stessa catena e poi i prodotti economici. Famila Superstore, Auchan e Ipercoop sono risultati i primi in classifica in questo tipo poi Conad Ipermercato, Iper e Bennet.

Per chi fa spesa solo con prodotti di marca secondo il sondaggio al primo posto c’è Esselunga poi Famila Superstore, Esselunga Superstore e Panorama.

Chi vuole solo prodotti a marchio commerciale preferisce su tutti Conad Ipermercato. Aldi ed Eurospin sono pari tra le preferenza per la spesa a prodotti più economici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Spesa in base all’ISEE e non solo: come accedere e scadenze – VIDEO

Il sondaggio è stato condotto a Nord e a Sud e se nel meridioso è più diffusa l’abitudine del negozio di quartiere mentre la grande distribuzione è una caratteristica ormai consolidata da anni del Nord Italia, inaspettatamente dal sondaggio emerge che le regione dov’è più caro fare la spesa sono Sicilia e Calabria mentre la più conveniente è il Veneto.

Impostazioni privacy