Medicina e tecnologia, come è messa l’Italia: le statistiche ufficiali

Il binomio medicina e tecnologia viaggia di pari passo in tutto il mondo, con numeri da considerare per quanto riguarda il nostro Paese: la situazione.

Un ospedale tecnologicamente attrezzato
Un ospedale tecnologicamente attrezzato (PIxabay)

La medicina viaggia di pari passo con la tecnologia. Ogni anno assistiamo a nuove scoperte che riguardano la salute e che non sarebbero state possibile senza il contributo dei moderni ritrovati scientifici e tecnologici. Si creano nuove possibilità per la cura di malattie anche gravi e diventa più facile tenere a bada situazioni che un tempo apparivano più complicate.

Basti pensare alla chirurgia non invasiva che si può applicare laddove poche decine di anni fa sembravano mancare alternative meno pesanti. Oppure pensate alla cura della miopia. Per eliminare questa condizione che inficia sulla vista era necessario un intervento al laser con diversi giorni da trascorrere completamente al buio. Oggi invece dopo poche ore il paziente che si sottopone a questo trattamento recupera la piena funzionalità degli occhi e sta già bene.

Sono centinaia e centinaia i miliardi di euro che vengono investiti ogni anno e dai quali ci si attende un ritorno importante. Segno che il progresso scientifico è ciò di cui il mondo ha bisogno, anche e soprattutto in ambito medico e sanitario.

Medicina, il supporto della tecnologia è fondamentale

Una apparecchiatura medica
Una apparecchiatura medica (Pixabay)

Un altro eclatante esempio arriva dai vaccini, senza i quali ci ritroveremmo ancora ad uno stato molto simile alle primissime settimane in cui face la sua comparsa la pandemia, nel 2020. Nonostante ci sia una eccessiva libertà di espressione, con persone che gridano al complotto ed alla cospirazione, le prove affermano il contrario.

La medicina ha tratto giovamento dalla ricerca, dagli investimenti e tutto questo vuol dire anche che investire sulla ricerca è uno degli elementi che maggiormente caratterizza una società civile propriamente detta.

Gli ambiti di riferimento sono molti altri e non bisogna fermarsi. Perché anche oggi quelle che appaiono come malattie incurabili, magari tra non molti anni potranno essere trattate in maniera oggi impensabile.

La posizione dell’Italia ad oggi

Le statistiche che fanno riferimento agli investimenti ed ai ricavi compiuti danno l’America Settentrionale come il luogo in cui ad oggi si riscontra il primato mondiale della tecnologia e dei nuovi ritrovati applicati alla medicina. Con l’Europa che segue subito dopo, e con l’Asia a venire a ruota.

Tutte insieme queste aree forniscono un totale di 484 miliardi di euro di flusso di denaro generato nel solo 2021. E le previsioni per il 2024 sono in crescita. Qual è la situazione in Italia? Tra dispositivi medici, diagnostica in vitro ed altri settori, ci troviamo a 1,9 miliardi di euro.

Siamo il terzo produttore in Europa per la suddetta diagnostica in vitro ed occupiamo il 12,7% del mercato in Europa nel complesso degli altri campi della medicina ai quali applicare le moderne tecnologie. Cosa che attesta anche l’ottimo lavoro sin qui svolto dalle industrie di casa nostra.

Impostazioni privacy