Come viaggiare gratis in tutta Europa, vediamo i requisiti

Un Pass e una Card per viaggiare gratis in tutta Europa e alloggiare a prezzi vantaggiosi. C’è tempo solo fino al 21 aprile per fare domanda.

Viaggiare gratis Europa
Carta Europa (Foto da Pixabay)

È in scadenza la possibilità di richiedere il Pass per viaggiare gratis in tutta Europa. Un’iniziativa arrivata già da tempo che vuole incentivare gli spostamenti e soprattutto agevolare l’aumento dell’interesse culturale. L’iniziativa è davvero interessante perché motiva i viaggi e permette alle persone di muoversi e scoprire nuove opportunità in Europa.

Specie in questo periodo dove i biglietti dei treni sono aumentati e i carburanti sono alle stelle sembra essere un’offerta davvero vantaggiosa per chi, nonostante la pandemia e la guerra in atto, abbia ancora voglia di viaggiare. Ma oltre a fare attenzione ai limiti di tempo perché il termine per fare domanda sta per scadere bisogna vedere anche i requisiti di ammissibilità a questa iniziativa che, ovviamente, non è rivolta a tutti.

Come fare per viaggiare gratis

Viaggiare gratis Europa
Treno in stazione (Foto da Pixabay)

Per presentare domanda e usufruire di tale iniziativa c’è tempo ancora fino al 21 aprile. Quindi tutti coloro che sono interessanti dovranno affrettarsi a presentarla. I requisiti sono diversi e si riferiscono solamente ai giovani che hanno compiuto 18 anni.

Infatti possono usufruire delle agevolazioni solo i nati tra il 1 luglio 2003 e il 30 giugno 2004. Inoltre si deve essere residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea o dei Paesi terzi associati però al programma Erasmus+. Questo programma offre la possibilità di viaggiare gratuitamente in treno in tutta Europa ma si avrà a disposizione anche una tessera sconto volta a dare ulteriori vantaggi.

C’è infatti la possibilità di partecipare a eventi culturali e sportivi, di usufruire dei trasporti locali, di vitto e alloggio a prezzi scontati. Per ottenere tutto questo si deve presentare la domanda fornendo i propri dati e compilando un questionario. Per coloro che rientreranno nei requisiti ci sarà la possibilità di accedere al programma agevolato.

Quindi potranno viaggiare gratuitamente per un massino di 30 giorni in Europa, osservando il periodo di validità compreso tra il 1 luglio 2022 e il 30 giugno 2023. Un’opportunità interessante per i giovani per viaggiare in gruppo e conoscere nuove mete turistiche. Purché la situazione attuale a livello mondiale consenta tutto questo.

Impostazioni privacy