Nuove tecnologie, avete pensato a come è cambiata la nostra vita in 20 anni?

Grazie a ritrovati sempre più diffusi nelle nuove tecnologie, abitudini, usanze e tante situazioni quotidiane sono profondamente mutate rispetto al passato.

Uno smartphone con delle cuffiette
Uno smartphone con delle cuffiette (Adobe Stock)

Nuove tecnologie, una locuzione che può riferirsi a svariati ambiti. Ai quali è fortemente legato l’utilizzo di oggetti che ci sembrano così comuni ed assolutamente normali. Eppure uno smartphone di oggi anche solo vent’anni fa sarebbe risultato un qualcosa di fantascientifico.

Lo stesso vale per un moderno televisore, per un monitor a schermo piatto, per una console di gioco uscita di recente. Se paragonassimo tutte le comodità e le nuove tecnologie di uso comune che abbiamo oggi con ciò che avevamo invece ad inizio millennio, potremmo renderci conto di come la nostra vita e le nostre abitudini siano cambiate.

Le nuove tecnologie messe a disposizione della massa ci hanno dato anche oggetti ed invenzioni del tutto nuove, come gli orologi da polso. Grazie ai quali potere fare di tutto. Siamo giunti al paradosso che non usiamo più un orologio per consultare l’orario, ma lo facciamo utilizzando un telefonino. E che possiamo parlare non solo col telefonino stesso ma anche con uno smartwatch.

Nuove tecnologie, senza non potremmo stare

Uno smartwatch multifunzionale
Uno smartwatch multifunzionale (Pixabay)

Tantissime sono le funzioni integrate in questi dispositivi e negli smartphone odierni. Volte ad amplificare l’aspetto social, a gestire i nostri interessi e le nostre finanze ed addirittura anche a prendersi cura della nostra forma fisica, grazie a programmi, app e promemoria che ci invitano a comportarci in un certo modo per preservare il corpo.

Ormai siamo giunti ad un livello per il quale non sapremmo proprio immaginare a ciò che diventerà di uso comune tra altri vent’anni. L’accezione comune è che siamo arrivati al punto massimo di espressione in questo senso. Cosa ci potrà essere di migliore del nostro smartphone da centinaia – a volte anche migliaia di euro -, o del recente gingillo tecnologico che ci siamo assicurati?

Quale che sia la risposta, non dobbiamo dimenticare quel che con le nuove tecnologie tendiamo invece spesso a dimenticare. E cioè che ci sono cose più importanti di un telefono all’ultima moda o di un pc super performante. E che possiamo avere a costo zero e restando completamente offline. Sono gli affetti, un tramonto, una passeggiata al mattino od il mettersi in silenzio ad ascoltare la pioggia.

Impostazioni privacy