Risparmiare sui condizionatori, quel buio che fa la differenza

Iniziamo a pensare a come risparmiare sui condizionatori. L’estate non risparmierà nessuno ma le bollette nemmeno.

Risparmio condizionatore
Condizionatore (Foto da Pixabay)

Se durante l’inverno si cercavano consigli per evitare la dispersione di calore in casa e quindi accendere per meno tempo i riscaldamenti, ora con l’arrivo della bella stagione bisognerà premunirsi per tenere fresca la casa senza l’uso del condizionatore.

Soprattutto ai più calorosi piace molto passare le ore più calde della giornata con il condizionatore che rinfresca tutte le stanze. A parte il danno ambientale a cui si andrebbe incontro se tutti usassimo i condizionatori in ogni abitazione, ufficio, azienda, c’è da considerare anche l’elevato costo elettrico.

Infatti il problema è il consumo, che anche se si cercano i dispositivi con maggior risparmio energetico, il consumo in bolletta ci sarà comunque. Quindi perché non premunirsi già da adesso di un qualche consiglio per rinfrescare la casa e mantenerla tale con l’obiettivo di non gravare in bolletta?

Alcuni consigli per tenere freschi gli ambienti domestici

Risparmio condizionatore
Ombra in casa (Foto da Pixabay)

Un consiglio che potrebbe sembrare banale ma che a quanto pare si usava già dall’antichità è quello di aprire le finestre in modo intelligente e calcolato. Infatti già i nostri antenati avevano capito che aprire le finestre della casa durante le ore più calde non era certo conveniente, lo era invece aprirle di notte.

Se la notte si aprono e si lascia entrare la frescura per tutto il tempo che questa c’è al mattino si possono richiudere e tenere il più possibile la casa ombreggiata. In questo modo le pareti, i mobili, i pavimenti manterranno il fresco e non assorbiranno il calore dei raggi del giorno.

A questo proposito le tapparelle, le persiane, le tende, sono un ottimo rimedio per creare negli ambienti casalinghi un’ottima atmosfera soffusa e rinfrescate. Sono oggetti belli anche come complementi di arredo ma che svolgono un’azione importante nel creare ombra.

Sembrano aspetti banali della vita di tutti i giorni, ma se la casa ha delle potenzialità per mantenere l’assetto climatico, un’accurata gestione della luce di giorno e dell’aria di notte potrebbe portare notevoli vantaggi. Una casa fresca è una casa accogliente e simili accortezze potrebbero anche far risparmiare somme interessanti a ogni arrivo della bolletta estiva.

Impostazioni privacy