Telefono lento? No problem: come renderlo più veloce in poco tempo

Telefono lento perché abbiamo tantissimi file che il più delle volte riceviamo: il trucco per migliorare le prestazioni

Telefono lento
Pixabay

Arrivati a un punto della vita del nostro smartphone che ci rendiamo conto di quanto sia lento. Dovremmo eliminare video e foto (soprattutto i primi che sono più grandi) ma non vogliamo perdere i file che magari ci inviano i nostri nipoti e figli che vivono lontani.

Un rimedio c’è, basta fare una bella pulizia della cache. La procedura Cancella cache su Android consente di liberare spazio e migliorare le prestazioni del nostro smartphone.

Quando visitiamo un sito per la prima volta o aprima un’app che abbiamo appena scaricato, prendiamo allo stesso momento anche immagini, script, video e altri contenuti multimediali. Quando per la seconda volta andremo a visitare il sito o a riaprire l’app, siccome file temporanei sono già archiviati, il dispositivo funzionerà più velocemente ed eseguirà tutto in maniera più rapida. Così si risparmierà non solo tempo ma anche dati.

Telefono lento, come rimediare con pochi semplice passi

Ma come fare per ottenere maggiore spazio? Dobbiamo cancellare i file temporanei nella cartella della cache del browser Chrome – che per Android è quello predefinito – e anche delle app.

I file temporanei sono quelli che occupano lo spazio di archiviazione. Ogni volta che riceviamo audio, immagini o video su WhatsApp vengono memorizzati nella cartella dei file temporanei: ciò succede per consertirci di consultarli quando vogliamo. Ma possono essere cancellati senza problemi ed è una procedura che non va fatta tutti i giorni ma anche una ogni due o tre mesi.

Ma come fare per svuotare la cache di un app? Basta premere a lungo sull’icona della app e far aprire il menù. Cliccare sulla voce Informazioni e poi su Utilizzo memoria e subito dopo avremo modo divedere qual è lo spazio di archiviazione. Si può anche accedere tramite il menu Impostazioni e cercare Svuota cache per eliminare tutti i file temporanei archiviati dall’app e fare così per tutte le app.

Per compiere la stessa operazione sul browser predefinito, cioè Chrome, basta aprire l’app, premere sull’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra e poi su Cronologia: a quel punto non resta che cliccare su Cancella dati di navigazione. Chi teme di perdere i file può stare tranquillo: così facendo non perdiamo le nostre foto e i nostri video.

Impostazioni privacy