Bonus pneumatici 2022, che sorpresa per gli italiani: ultime notizie

Bonus pneumatici 2022: quali sono le ultime notizie da parte del Governo? Scopriamo insieme gli aggiornamenti.

bonus pneumatici 2022
Bonus pneumatici (Pixabay)

Nelle ultime settimane si è parlato molto del bonus pneumatici 2022, un incentivo legato all’acquisto di nuove gomme auto. Quale notizia migliore se non in questo periodo dell’anno dove è previsto il cambio delle ruote?

Ma per adesso il bonus resta soltanto un utopia dal momento che la proposta sembra non essere stata accettata e gli italiani saranno costretti a pagare i pneumatici a prezzo pieno con tanto di rincaro sulla spesa.

Bonus pneumatici 2022, in cosa consisteva la proposta

Il bonus pneumatici 2022 aveva allettato tutti gli italiani che dal 15 aprile al 15 maggio si ritrovano a cambiare le ruote della macchina. A quanto pare però la proposta non è stata accettata e la questione è chiusa.

L’incentivo era rivolto alle patenti A e B e consisteva nell’ottenimento di un massimo di 200 euro per l’acquisto di un nuovo treno di pneumatici. Il nuovo bonus sarebbe dovuto entrare come emendamento all’interno della legge di conversione del decreto Energia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Bonus investimenti 4.0: come presentare domanda e termine di scadenza

Chi lo aveva firmato all’inizio ha ritirato la proposta e a quanto pare non ci sono le condizioni per introdurre tale incentivo. L’obiettivo del bonus era quello di convincere gli italiani a cambiare i pneumatici così da far girare anche l’economia del settore, che negli ultimi anni è rimasta bloccata per una serie di motivi.

“Oggi in Italia consumiamo circa 40 miliardi di litri di carburante per autotrazione, tra benzina e gasolio, con una spesa stimabile in circa 60 miliardi di euro –  hanno spiegato i rappresentati di Assogomma che avevano votato a favore della proposta – Con l’impiego di gomme di classe A o B, gonfiate alla pressione corretta, si potrebbe invece dar luogo a un risparmio stimato di oltre 2 miliardi di litri, pari a più di 4 miliardi di euro, evitando emissioni di CO2 nell’ordine di 7 milioni di tonnellate all’anno”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Costo del tagliando auto e perché è importante

Gli italiani dovranno attendere ancora un bel po’ per avere altre notizie al riguardo, ma per adesso tutto è fermo e sembra che il bonus pneumatici sia rimandato a data da destinarsi, se mai andasse in porto.

 

Impostazioni privacy