Numeri di telefono su Google cancellati dalle ricerche

Numeri di telefono e indirizzi privati su Google non saranno più visibili se il legittimo proprietario non vuole

Google
Google (foto Ansa)

Dalla ricerche su Google scompariranno i nostri numeri di telefoni e gli indirizzi se non vogliamo. Una grande novità da parte del colosso Google verso una maggiore privacy che ha annunciato di aver esteso ciò che era già possibile con le informazioni che possono mettere a rischio di furto d’identità o di denaro.

La protezione dei dati sensibili si estende anche a contesti fisici oltre che digitali. Nell’elenco dei contenuti che si possono eliminare, infatti, ci sono i numeri identificativi governativi, come quelli di previdenza sociale americaca, il codice fiscale e del conto in banca ma anche le immagini dei documenti di riconoscimento, altri dove ci sono firme, indirizzi email e immagini intime non consensuali.

L’oscuramento dei dati sensibili non avviene in automantico. Sarà il diretto interessato a dover presentare richiesta al motore di ricerca. Si dovrà infatti contattare il team di sicurezza per chiedere la rimozione delle informazioni. Nel farlo si dovrà fornire a Google una lista d’indirizzi web che puntano ai dati personali e a tutte le pagine che riportano a suddetti link contenendi i contenuti in questione.

Numeri di telefono e indrizzi cancellati da Google: alcuni restano di pubblica utilità

Avverrà comunque una valutazione, non si cancellerà tutto ciò che verrà richiesto. Google infatti vuole preservare l’accesso alle informazioni considerate “di pubblico interesse” e che lo siano “professionalmente o di origine governativa”.

Se dovesse esserci il via libera alla richiesta, quando si effettuerà una ricerca i dati in questione verranno esclusi dai risultati ma si potranno sempre trovare sui siti originali che li ospita.

Quest’ultimo punto ha dato vita a qualche polemica sui social. Gli utenti, alla luce del fatto che si possono non cancellare alcuni dati, hanno scritto che è una difesa della privacy a metà.

Il realtà il motivo è ben preciso. Se alcuni contenuti sono presenti su siti istituzionali e di pubblica utilità, significa che la loro pubblicazione è legata è determiante dinamiche, a precise esigenze e quindi sono informazioni legittimate ad essere pubbliche. Dove avviene l’eliminazione, saranno cancellati solo i dati secifici, non i siti stessi.

Impostazioni privacy