Contrastare il caro bollette con l’installazione di un impianto fotovoltaico: scopri cos’è il Solar Calculator

L’aumento vertiginoso del costo dell’energia elettrica può essere contrastato con l’installazione di un impianto fotovoltaico. Il Solar Calculator ci dice qual è il più adatto alla nostra situazione abitativa

Impianto fotovoltaico
Impianto fotovoltaico (Pixabay)

Fin dal primo trimestre del 2022 i rincari dei costi luce e gas hanno gravato pesantemente sulle tasche dei contribuenti italiani. Per chi si chiede per quanto tempo ancora si dovrà stringere la cinghia, è difficile fare una previsione. La durata di questa aspra situazione potrebbe essere prolungata anche alla luce del conflitto sorto a febbraio tra Russia e Ucraina con le relative conseguenze in ambito internazionale. Secondo le prime stime, risulterebbe che il caro energia continuerà ad assillarci almeno fino al 2023.

Il governo italiano sta mettendo in essere alcune strategie che abbiano effetto a lungo temine e che puntino al potenziamento dell’energia rinnovabile. Inoltre, a quanto pare vedremo un nuovo allargamento del bonus sociale per le bollette. Com’è già noto, dallo scorso marzo il tetto Isee per avere lo sconto in bolletta è stato già alzato da 8mila a 12mila euro; dovrebbe subire un ulteriore innalzamento a favore delle famiglie italiane più svantaggiate arrivando fino a 14-15mila euro.

Caro bollette: risparmiare con l’installazione di un impianto fotovoltaico. Le informazioni sul Solar Calculator

Impianto fotovoltaico
Impianto fotovoltaico (Pixabay)

Nel nostro piccolo, possiamo fare molto per limitare i costi personali dell’energia elettrica. Una soluzione potrebbe essere l’installazione di un impianto fotovoltaico nelle nostre abitazioni. Per chi non fosse avvezzo a questo tipo di tecnologia, si basa sull’edificazione di pannelli solari o altri componenti atti ad assorbire e convertire la luce solare in elettricità.

Esistono dei calcolatori di energia solare (Solar calculator) per avere un’idea dei vantaggi che potremmo ottenere dall’installazione di un sistema fotovoltaico Questo strumento permette di avere stime basate sulle informazioni fornite e una serie di ipotesi per indicare i potenziali benefici. Tutto ciò è indispensabile, inoltre, per aiutare l’utente a decidere se e quale impianto fotovoltaico faccia al caso suo.

Per le persone che intendono installare pannelli solari fotovoltaici ci sono, infatti, una serie di fattori che influenzeranno il costo di installazione e l’entità dei risparmi che potrebbero generare.

Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia, per promuovere il Solar Calculator dell’azienda, ha dichiarato: “Come non mai prima di oggi, è necessario che si promuova notizie e informazioni chiare, efficari e trasparenti riguardo all’energia solare. Ogni persona dovrebbe avele la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza e di prendere parte alla transizione energetica in atto”.

Ha poi concluso: “Il Solar Calculator è uno strumento valido che offre un aiuto al consumatore finale per calcolare autonomamente il notevole risparmio economico derivante dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica. É un passo in avanti per accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili verso un futuro con un maggiore grado di indipendenza energetica e sostenibilità”.

Impostazioni privacy