Pensione e tranquillità: vivere in pace seguendo questi 77 consigli

Molti pensionati si pongono come obiettivo quello di vivere degli anni in tutta tranquillità, senza il timore di restare al verde: è assolutamente possibile, basta seguire questi consigli.

vivere pensione tranquilla consigli
(Pixabay)

Per vivere una vita in tutta tranquillità durante la pensione, bisogna prima di tutto calcolare che reddito si ha a disposizione.
Se la cifra non è soddisfacente, è necessario trovare una soluzione quanto prima.

La guida offerta da Fisher Investments Italia, periodicamente aggiornata, è utile ai pensionati che scelgono di investire il proprio reddito: ci sono 77 consigli a disposizione per chi ha un patrimonio superiore a 350.000 euro.

Seguirli può portare a viversi il proprio tempo più serenamente e più intensamente, senza aver timore di restare al verde molto presto.
Durante la lettura della guida, risulterà molto evidente l’importanza di risparmiare vita natural durante: con uno stipendio fisso è facile tagliare delle uscite senza andare a stravolgere troppo il proprio stile di vita. E sarà sorprendente scoprire quante opportunità si aprono dopo!

E’ anche molto importante non lasciar stagnare i propri risparmi: il denaro va investito affinché si rivaluti, tramite azioni o obbligazioni.
Non sono da trascurare nemmeno gli attivi in proprio possesso: una verifica periodica permette di avere costantemente una visione d’insieme del proprio patrimonio netto, in modo da sviluppare ed adattare con costanza una strategia adeguata alle proprie esigenze.
Per chiunque non fosse in grado di districarsi autonomamente nel mondo degli investimenti, è consigliato un consulente professionale che guidi nei vari movimenti: il mondo legislativo è in continuo aggiornamento e nessuno ha voglia di pagare a caro prezzo scelte sbagliate derivate da mancate conoscenze!

Un interlocutore fidato può essere tanto un professionista finanziario quanto un consulente legale, un commercialista o un amico con precedenti esperienze nel mondo degli investimenti: deve essere qualcuno che conosca il proprio profilo e sappia consigliare nel modo più ottimale.
Invece, il gestore patrimoniale deve essere selezionato in base al livello di conoscenza, esperienza e formazione. E’ bene considerare quali strategie d’investimento utilizza, a quali metodi si affida per stabilire la miglior asset allocation, la struttura della sua azienda, delle commissioni e che livello di servizio è in grado di fornire.

Vivere la pensione in tutta tranquillità: è facile seguendo questi 77 consigli

vivere pensione tranquilla consigli
(Pixabay)

Attenzione anche al testamento: è il documento utilizzato per la pianificazione successoria e va aggiornato quando le circostanze personali cambiano. E’ bene dargli un’occhiata almeno una volta ogni tre anni.
Non da meno sarà il testamento biologico che spieghi a quali trattamenti medici ci si vuole sottoporre nel caso in cui non si fosse in grado di decidere autonomamente. Andrà, in questo caso, specificato il nome della persona che prenderà le decisioni al posto del diretto interessato.

Leggi anche -> Pensione Anticipata con quota 41: come stanno davvero i conti dell’INPS

Tra tutti i consigli che si possono dare ad un pensionato, oltre al come garantirsi stabilità economica ed essere sereno da un punto di vista ereditario, non può mancare la sezione dedicata al tempo libero.
Una volta usciti dal mondo del lavoro, pianificare le proprie giornate può aiutare a non sentirsi persi.
Impegnarsi mentalmente è un’ottima scelta per restare attivi: ci si può iscrivere a dei corsi o frequentare delle lezioni. Allo stesso modo, fare attività fisica e mangiare in maniera equilibrata alimenta il proprio benessere.
Con una buona salute fisica e mentale, si è in tempo per viaggiare: ci si può regalare nuove avventure da condividere anche con la propria famiglia.

Leggi anche -> Pensione, consigli pratici per ritirarsi dal lavoro a 50 anni

Impostazioni privacy