Videocassette, se hai uno di questi film potresti fare una fortuna

In arrivo la prima asta di sole VHS. Le prospettive sono buone anche se sarà solo l’inizio e già si parla di 1 milione di dollari.

Asta VHS
Tecnologia virtuale (Foto da Pixabay)

C’è un altro lato della medaglia nel proseguire velocemente con il progresso tecnologico. Un lato del quale quasi tutti ne conoscono l’esistenza ma che in pochi riescono a far entrare nella loro vita. Nel momento in cui la tecnologia va avanti compiendo incredibili passi da gigante, offrendo soluzioni e dispositivi ai quali l’essere umano a volte fa fatica a stare al passo, si lascia dietro una scia di reperti.

Quindi se da un lato il progresso offre innovazioni sempre più all’avanguardia, dall’altro rende oggetti utilizzati fino a poco tempo fa, dei cimeli da collezione. La velocità con cui tutto questo avviene permette, a chi possiede tali cimeli, di attribuir loro un valore e quindi di poterci ricavare qualcosa.

Questo è il concetto del collezionismo, un mondo del quale tutti hanno sentito parlare, ma nel quale non tutti sanno, o vogliono, farne parte. Si hanno degli oggetti che grazie al progresso saranno sempre più rari e la rarità attribuisce loro un valore in base al desiderio delle persone. Se si desidera quell’oggetto lo si vuole avere, ma da cosa nasce questo desiderio?

Presto un’asta di sole videocassette

Asta VHS
Rappresentazione film _Ritorno al futuro_ (Foto da Pixabay)

Il desiderio di ottenere qualcosa nasce da un progetto futuro o da un ricordo del passato. In molte persone sono legate sentimentalmente a dei vecchi film o cartoni animati, che hanno maggio interesse se riprodotti in VHS, perché era così che si vedevano allora.

Gli esperti spiegano che è ancora presto per le VHS diventare dei veri e proprio pezzi da collezione, ma è un traguardo che si potrebbe raggiungere a breve. A giugno, infatti, sembra che si terrà la prima asta di sole VHS che ci si augura possa ottenere un ottimo riscontro, raggiungendo cifre come 1 milione di dollari.

Staremo a vedere, ma per ora già si conoscono alcuni titoli di film in VHS che sicuramente possono suscitare l’interesse dei collezionisti. Si tratta ovviamente di pellicole iconiche che in un modo o nell’altro hanno segnato i ricordi di molte persone.

Tra i titoli più nominati ci sono ovviamente “I Goonies”, la serie di “Indiana Jones” e quella di “Ritorno al futuro” o di “Star Wars”. Ma prendono un posto speciale anche i film horror che forse non possono essere considerati pietre miliari del cinema ma sicuramente di molte infanzie come ad esempio “Nightmare on Elm Street”.

Impostazioni privacy