Conto corrente per lo stipendio, qual è il migliore

Con il conto corrente si può fare tutto ma c’è chi lo tiene aperto solo per l’accredito mensile: in consiglio che fanno al caso

conto corrente
conto corrente (Pixabay)

Ormai quasi tutti siamo titolari di una carta per la moneta elettronica. Anche chi purtroppo non ha un lavoro può fare o ricevere soldi in modo che siano tracciabili, anche se si tratta di una carta che non ha Iban.

Acquisti online, pagamento multe o altri tipi di servizi, con le carte di credito o di debito si può dare di tutto ma molti hanno aperto un conto solo per ricevere lo stipendio.

Siccome in Italia è ancora molto diffuso l’uso del contante (e infatti vari sono gli interventi messi in campo dal governo per incentivare la moneta elettronica come la Lotteria degli Scontrini, il cashback abolito ma che potrebbe ritornare), in molti usano la carta solo per l’accredito dello stipendio, usandola ancora poco per pagare.

Di solito chi ancora non è abituato a pagare digitalmente, preleva una certa somma dal bancomat e affronta tutte le spese mensili necessarie.

Conto corrente, meglio un tipo particolare se lo si usa solo per lo stipendio

Allora in questi casi è meglio cominciare a pensare se la carta che possediamo solo per l’accredito dello stipendio o della pensione faccia al nostro caso. Vediamo qual è la migliore se non la usiamo per comprare beni o servizi.

In questi casi è dunque meglio scegliere un conto corrente che non ha costi fissi, quindi a costo zero. Infatti per attirare più clienti, molti istituto di credito come “premio” per l’accredito azzerando i costi fissi di un prodotto o proponendo comunque un pacchetto che ha costi fissi minimi.

Sono soluzioni davvero molto conveniente se si ha necessità di una carta solo per lo stipendio, ma bisogna fare attenzione se poi si effettuano altre operazioni come i bonifici.

Se ad esempio questi non rientrano nei pacchetti, la banca può far pagare ogni singola operazione, a volta anche con un costo abbastanza elevato. Per quanto riguarda proprio i bonifici, ricordiamo che bisogna prestare molta attenzione perché alcuni sono particolare e prima di effettuarli è necessario valutare bene alcune cose.

 

 

Impostazioni privacy