Instagram: l’unico modo per scoprire se qualcuno ha annullato un messaggio

Su Direct è possibile annullare l’invio di un messaggio: ecco come scoprire se qualcuno ti ha inviato qualcosa e poi lo ha cancellato prima che lo visualizzassi. E capiamo anche in che modo leggere i messaggi annullati su Instagram. 

instagram direct scoprire messaggi annullati
(Pixabay)

Tra le funzioni disponibili su Instagram, c’è anche quella di poter annullare un messaggio inviato in chat privata. Impossibile che non sia capitato almeno una volta di ricorrere a questo sistema per correggere errori o cancellare messaggi di cui ci si è pentiti all’istante.
Annullare un invio, però, comporta solamente che il testo venga nascosto: chi sta dall’altra parte e si perde la lettura di segreti inconfessabili, può comunque scoprire se il suo interlocutore ha cancellato qualcosa.

Alcuni accorgimenti possono portare a ridurre la possibilità di perdersi dei messaggi ricevuti e annullati. Ovviamente, non è possibile garantire al 100% il recupero del testo rimosso dalla chat, ma ci sono procedure che ci consentono di leggerlo prima che scompaia definitivamente.

Instagram Direct: il metodo per leggere un messaggio che è stato annullato

instagram direct scoprire messaggi annullati
(Pixabay)

Prima di tutto, una mossa intelligente da compiere è quella di attivare le notifiche dei DM di Instagram.
In questo caso, l’applicazione ci notifica tempestivamente il messaggio ricevuto e possiamo leggerlo in anteprima, prima che venga cancellato.

Per attivare le notifiche, sia su Android che con iOS, basterà avviare l’app e selezionare l’icona con dominio in basso a destra. Sulla voce Menù (=), in alto a destra, c’è l’opzione Impostazioni. Da qui si può cliccare su Notifiche e poi su Notifiche Push (su smartphone Android) o Messaggi diretti (su iPhone). Si aprirà una schermata che permetterà di abilitarle: inserire il segno di spunta sulla voce Dalla posta principale o generale presente nella sezione Messaggi.

Leggi anche -> Instagram: in cerca di follower? Quali sono le strategie ad hoc

Affinché la funzione operi in modo corretto, tra le impostazioni dello smartphone devono essere abilitate le notifiche per Instagram.
Su Android, basterà controllare tra Impostazioni > Notifiche > Instagram e assicurarsi che l’interruttore affianco a Visualizza notifiche sia impostato su ON.
In un melafonino, in Consenti notifiche, va specificato anche se attivarle in caso di Blocco schermo, Centro notifiche e Banner (scorrevole o permanente). Vanno messi su ON anche gli interruttori relativi a Suoni e Badge, in modo da attivare le notifiche sonore e aumentare la probabilità che il nostro occhio cada sul display del telefono quando il messaggio arriva in chat.

Leggi anche -> Truffa Instagram, se clicchi su questo messaggio perderai il tuo profilo

Nel caso in cui non si facesse in tempo a leggerlo, Instagram comunque segnala che quel particolare mittente ha inviato qualcosa e poi ne ha annullato la visualizzazione.

 

Impostazioni privacy