Wifi, come farlo funzionare in ogni angolo della casa: la soluzione

E’ possibile avere sempre internet veloce? Sì, leggete questo articolo e scoprite come fare. 

internet veloce wifi
internet (Pixabay)

Quante volte capita di avere una connessione internet instabile in casa e non sappiamo come comportarci? Il Wifi è ormai diventato indispensabile per tutti noi, sia nelle proprie abitazioni che nei posti pubblici.

Perché, però, la connessione non arriva in alcune stanze o perché spesso è più lento del normale? Ci sono vari motivi a riguardo, scopriamo insieme tutti i dettagli e quali sono le soluzioni da adottare.

Wifi instabile, come risolvere?

In primo luogo bisogna fare attenzione al muro della propria abitazione Se troppo spesso, è  più difficile avere una connessione stabile. Inoltre sarebbe necessario spostare il router in un luogo più vuoto, dove non risultano esserci altri dispositivi o elettrodomestici.

L’acqua potrebbe essere un altro ostacolo per il WiFi visto che è uno schermo naturale che blocca le onde radio, quindi si raccomanda di non posizionare il dispositivo vicino ad essa. Si aggiunge anche la piastra in metallo che sostiene lo schermo del televisore. Essa limita l’efficacia del router, poiché è un vero e proprio scudo elettromagnetico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Jackpot SuperEnalotto, le banche possono pagarlo? La risposta inattesa

Nelle case a più piani, anche il pavimento in cemento o laminato potrebbe essere un ostacolo e poi ancora l’impianto a riscaldamento radiante che contiene elementi che possono fermare il segnale tra un piano e l’altro.

Come rendere, dunque, il WiFi più veloce? La soluzione è quella di posizionare il router schivando gli ostacoli appena elencati e, in più, sarà utile rinforzare il sistema smash composto da antenne-nodi in grado di aumentare la portata del segnale nella vostra abitazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Chiuso per crisi economica, il Comune del Sud Italia cede ai rincari

Se fino ad oggi non avevate mai fatto caso a tutti questi aspetti, iniziate a farlo e cercate di capire se lo spostamento del router, come vi abbiamo consigliato, possa essere una prima soluzione. Per ulteriori dettagli si consiglia di contattare esperti del settore o chi si occupa della rete telefonica utilizzata, avranno senza dubbio altre proposte.

 

Impostazioni privacy