Limite ai prelievi: ecco come raddoppiare la disponibilità della tua carta di credito

Il limite ai prelievi e ai pagamenti delle carte di credito o di debito è prestabilito. Vediamo come fare per aumentarlo

limite prelievi aumento possibile
(foto Instagram)

Ogni carta di credito ed ogni bancomat ha un limite di spesa prefissato giornaliero e mensile. Tale limite si chiama plafond e varia di banca in banca di contratto in contratto. Il periodo economico che stiamo vivendo vede la lotta all’evasione fiscale uno dei principali obbiettivi del governo. Baluardo di tale battaglia è il necessario progressivo abbandono del contante. Il contante infatti rimane il più forte alleato dell’evasione fiscale in quanto non tracciabile.

Per questo motivo è stato abbassato il limite dell’uso del contante a 1999,99 euro. Tale situazione va a beneficio dell’aumento di utilizzo di altri strumenti di pagamento autorizzati. Via libera dunque alle carte di credito e alle carte di debito. L’incremento dell’utilizzo in ottemperanza alla legge che limita fortemente l’uso dei contanti ha portato molti ad intervenire sui limiti di spesa delle carte. Per evitare di rimanere senza la disponibilità necessaria alle proprie esigenze di spesa.

Aumentare il plafond delle carte di credito o di debito: vediamo come fare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Le differenze tra le carte di credito o di debito sono proprie le condizioni contrattuali che le banche ci offrono in fase di erogazione. Il plafond mensile o giornaliero è una di queste condizioni che differenzia il tipo di moneta elettronica in uso. Per plafond si intende la cifra massima disponibile sulla propria carta di credito o di debito.

Il limite è sia giornaliero che mensile. Ogni giorno quindi non si può sforare tale limite utilizzando la propria moneta elettronica per i pagamenti. Stesso discorso per quello mensile. Inoltre vi è un plafond giornaliero e mensile anche per quanto concerne la possibilità di prelievo. Anche in questo caso non è possibile prelevare oltre un certo importo giornaliero e mensile prefissato.

I canali possono essere due uno di pagamento e uno di prelievo per la stessa carta. Sdoppiando i circuiti utilizzati si raddoppia il limite da non superare. Ma attenzione tali limiti non si possono mai superare. Una volta raggiunto il massimo consentito la carta non è più utilizzabile sino al giorno successivo o al mese successivo.

Esistono anche alcune carte di credito o di debito i cui circuiti consentono l’utilizzo illimitato. L’eliminazione del plafond è in genere concessa a clienti particolarmente capienti. Ma è possibile modificare il plafond di una carta in essere? Le esigenze possono cambiare per alcuni clienti. In questo caso è sufficiente comunicare la richiesta alla propria banca che provvederà a fare le verifiche necessarie. Infatti la banca dovrà verificare la solvibilità per poter accordare l’aumento richiesto. Allo stesso modo per contenere le proprie spese si può anche chiedere di abbassare il plafond.

Impostazioni privacy