Reddito di cittadinanza, quando arriva a luglio: previsto aumento

Il reddito di cittadinanza di luglio 2022, come per gli altri mesi, sarà erogato in due diverse date in base alla tipologia di percettori: c’è l’aumento.

Reddito di cittadinanza maggiorazione date
(Luca – Adobe Stock)

Anche per il mese di luglio, come accade di consueto, l’erogazione del Reddito di Cittadinanza avverrà in due distinte date in base alla tipologia di percettori. Diversamente però dal solito, questo mese alcuni potrebbero ricevere una maggiorazione dettata dall’accredito del bonus 200€ disposto dal Governo. Tuttavia, tale ulteriore beneficio, non è rivolto a tutti.

Reddito di cittadinanza luglio 2022, date di erogazione e perché ci sarà un aumento

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Come anticipato in premessa, anche per il mese di luglio le date di accredito del Reddito di Cittadinanza saranno due in base alla tipologia di percettore.

Una prima erogazione avverrà entro giorno 15 luglio, mentre una seconda entro il 27. Il discrimine riguarda se si tratta di rinnovo, prima erogazione o pagamento ordinario. Nella prima tornata rientrano coloro i quali a luglio percepiranno il sussidio per la prima volta o che hanno effettuato il rinnovo a maggio, saltando il pagamento di giugno (il cosiddetto mese di stacco). Ed ancora chi nel mese di maggio ha esaurito le 36 mensilità e, quindi, aveva già avanzato domanda per un primo rinnovo. Il 27, invece, lo riceverà chi percepisce l’Rdc da almeno un mese.

Quanto al bonus 200€, disposto dal Governo, a riceverlo saranno tutti coloro i quali percepiscono il reddito – in via automatica- purchè nel nucleo familiare non vi sia un altro soggetto avente diritto. Pertanto, ad eccezione di tale categoria di soggetti, tutti i beneficiari del sussidio disporranno di questa somma aggiuntiva che vedranno accreditata direttamente sulla loro carta.

Per verificare il pagamento, gli interessati potranno recarsi sul sito Inps ed accedere all’area riservata cliccando nell’apposita sezione Rdc. Per farlo è necessario essere in possesso delle credenziali Spid o Cns. Una volta effettuato l’accesso, l’utente potrà verificare tre voci: ultima elaborazione, invio disposizione a Poste e rendicontazione Poste.

A non ricevere il Reddito per il mese di luglio, lo si ricorda, saranno coloro i quali hanno esaurito le 18 mensilità a giugno o che in quest’ultimo mese hanno finito il periodo del secondo rinnovo (18+18).

Impostazioni privacy