Quanto hai in banca? Controlla altrimenti ti chiudono il conto

Attenzione alla cifra che si ha sul conto corrente, sono in corso dei controlli che potrebbero far chiudere il proprio. 

risparmiare conto corrente
(Pixabay)

Negli ultimi tempi sono sempre più soliti i controlli da parte del fisco e bisogna fare attenzione se si possiede una cifra particolare sul proprio conto corrente e in determinati casi potrebbe essere chiuso. Il tutto è legato al fatto che sono sempre più frequenti le truffe ed è arrivato il momento di contrastarle. Fineco Bank ha concluso un’indagine riportata da Il Giornale che ha lavorato per sette mesi sul tema.

Addio conto corrente, quando si può verificare un evento del genere

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

L’istituto di credito aveva già dato informazioni al riguardo. Qualora i clienti abbiano una cifra uguale o maggiore di 100mila euro, senza nessuna forma di investimento sul proprio conto corrente dovranno dirgli addio. Dopo aver lancia la bomba, però, sono scattati immediatamente i controlli dell’Antitrust.

Le verifiche portate a termine dall’Antitrust hanno messo in evidenza che tale comportamento da parte di Fineco Bank avrebbero potuto coinvolgere i correntisti. Queste condizioni, infatti, avrebbero potuto portare i clienti a stipulare servizi finanziari dal momento che garantivano agevolazioni economiche all’istituto di credito e consentivano come alternativa ai clienti la chiusura del conto corrente.

A questo punto Fineco, dopo l’intervento dell’Antitrust dovrà prendere alcune decisioni. In primo luogo non potrà fare scattare il recesso per i correntisti che non hanno un conto in un altro istituto di credito. Vale a dire che qualora un cliente non abbia un altro conto corrente e abbia già operato in finanziamenti o investimenti, l’istituto dovrà rimborsare le commissioni pagate.

In secondo luogo, sarà concessa la possibilità di restituire i finanziamenti ottenuti senza incorrere in sanzioni e  spese penali. Fineco, infine, dovrà mettere in pratica un sistema informatico con l’obiettivo di segnalare giornalmente le attività dei clienti per i quali dovranno essere messe a disposizione le condizioni relative ai fini del recesso.

Impostazioni privacy