2000 euro per gli ISEE bassi: entro quando fare domanda

2000 euro per gli ISEE bassi: che tipo di agevolazione è prevista per alcune famiglie. Dipende dalla residenza

Isee come richiederlo documenti
(Vincenzo De Bernardo – Adobe Stock)

Il carovita si fa sentire sempre di più. Secondo l’Istat a giugno l’inflazione ha toccato l’8% e non è escluso – anzi, è molto probabile – che in autunno arrivi a doppia cifra. Situazione ancora più difficile per le famiglie a reddito basso e con figli a carico che hanno maggiori esborsi. Ma c’è un nuovo aiuto che può arrivare fino a 2mila euro. È indirizzato proprio a chi ha un Isee basso e figli.

Oltra alla situazione causata da fattori internazionali come l’aumento dei prezzi energetici e la guerra in Ucraina, in Italia la sofferenza già era tanta per la mancanza di lavoro o di impieghi precari.

Il lavoro è sempre più instabile e mancano vere misure di contrasto alla povertà. Il Reddito di cittadinanza oltre a dare purtroppo l’opportunità a tanti di frodare lo Stato, ha veramente aiutato molte famiglie che erano al limite della soglia di povertà. Il divario con i ricchi nel nostro paese aumente sempre di più e la situazione è esplosiva.

Come detto la situazione è particolarmente difficile per le famiglie con figli a carico in età scolastica o universitaria. Tra libri, mensa, trasporto, non è facile arrivare a fine mese. Ma grazie alle borse di studio in base all’Isee, l’aiuto è concreto.

2000 euro per gli ISEE bassi: i bandi regionali

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Sono molte le Regioni che, in base ai fondi a disposizione, attuano questo tipo di agevolazione per i meno abbienti. Siccome è una materia dove gli enti hanno autonomia, le cifre e i requisiti non sono uguali.

La maggior parte dei fondi vengono destinate agli studenti delle scuole superiori. Se per l’universitario la situazione è diversa perché gli atenei hanno delle regole proprie con fasce diverse per le tasse in base al reddito e alle borse di studio (e da maggiorenni possono anche lavorare), i ragazzi a scuola sono a carico delle famiglie.

Ogni famiglia che ha bisogno può dunque consultare i preposti uffii regionale o il sito istituzionale per verificare la pubblicazione di bandi. Per far eun esempio, in Lombardia la borsa di studio regionale pu arrivare a 2000 euro. Anche se siamo in piena estate, tra un mese e mezzo circa si parlerà della ripresa della scuola e per tante famiglie sarà una batosta economica con le spese da affrontare per i libri.

Impostazioni privacy