ISEE basso e ottimi voti: 700 euro per questi studenti

ISEE basso e voti, ecco cosa si prende in considerazione per ottenere l’agevolazione di 700 euro: i dettagli

Bonus centri estivi 2022
Pixabay

Da qualche settimana molti giovani italiani hanno chiuso un percorso di vita importante. Con l’esame orale della maturità hanno detto addio alla scuola e a cinque anni formativi dal punto di vista culturale e personale. In tanti si stanno godendo le meritate vacanze, consapevoli che possono essere le ultime con la “mente vuota”.

Chi deciderà di intraprendere il percorso di studi universitari, infatti, sa bene che anche a luglio dovrà preparare gli esami. Ma c’è anche chi tenterà di entrare fin da subito nel mondo del lavoro. Un periodo comunque di scelte e riflessioni tra un tuffo e un concerto.

Per alcuni studenti è comunque pronto un nuovo bonus dal valore di 700 euro. Non è rivolto a tutti e il requisito è uno solo. Oltre a rispettare l’unico criterio richiesto, bisogna avere la residenza in una regione specifica. L’agevolazione infatti non è a carattere nazionale.

Isee basso e voti: come si ottiene il bonus

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

La misura si rivolge esclusivamente ai giovani della Regione Lazio che si sono diplomati quest’anno e vogliono continuare a studiare, iscrivendosi all’università. La Regione non è nuova a questo tipo di finanziamento ma negli anni scorsi il bonus era pari a 500 euro, ora è aumentato di 200 euro.

Secondo i bandi, su 13 milioni di euro previsti dai fondi Por Fse Lazio 2014-202, e Pe Lazio FsePlus 2021/2027, di questa somma 5 milioni sono indirizzati ai giovani studenti meritevoli. Non c’è un limite massimo Isee entro il quale potere ottenere il bonus, ma si rendere in considerazione innanzitutto chi ha un’Indicatore Economico più basso.

Come detto il requisito richiesto è uno solo: il voto finale della maturità deve essere pari o superiore a 91/100. Del territorio laziale non deve essere solo la residenza dello studente ma anche la sede dell’Università che andrà a scegliere. E se presentano la domanda studenti che hanno lo stesso voto? A parità di merito sarà valutato l’Isee e avrà priorità chi è in possesso del valore più basso.

Ma quando e dove fare la domanda? Quello per l’anno in corso non è ancora uscito, ma se si seguono gli stessi tempi degli anni passati, dovrebbe essere pubblicato nelle prime due settimane di novembre e si avranno 30 giorni di tempo prima della scadenza.

Impostazioni privacy