20 videocassette della tua infanzia che valgono un sacco di soldi

Oltre 20 videocassette della tua infanzia che valgono un sacco di soldi: controlla in cantina, è il momento di tirarle fuori.

videocassette rare
foto pubblico dominio

Quando il mondo è passato a DVD e Blu-Ray, molti hanno scelto di abbandonare in cantina la loro ingombrante collezione di VHS. Potrebbero aver agito troppo in fretta: ci sono alcuni nastri VHS che valgono soldi. Certo, la maggior parte è da vendere solo per 50 centesimi in un mercatino delle pulci locale, molto meno di quanto non fosse originariamente nel negozio di video. Ma un singolo nastro VHS può valere migliaia di euro. Bisogna fare attenzione: a volte anche in questo mercato si nascondono truffe.

Le videocassette dell’infanzia che ti regalano tante soddisfazioni economiche

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Sicuramente alcuni dei pezzi più rari e ben pagati sono quelli delle videocassette originali della serie di Guerre Stellari. Considerando l’immensa popolarità del franchise ora, non c’è da meravigliarsi che l’uscita originale dei nastri VHS di Star Wars valga molto denaro. Addirittura il quarto episodio, Una nuova speranza, il primo a uscire al cinema nel lontano 1977, è stato venduto a decine di migliaia di euro. Difatti, la VHS è stata battuta all’asta online per un valore finale di 35mila euro.

Questo nastro era nuovo di zecca nella confezione di plastica sigillata in fabbrica del 1984. La confezione aveva anche la filigrana CBS/Fox e due adesivi promozionali originali. Era talmente ben conservata, che verosimilmente non aveva nemmeno danni derivanti dall’esposizione al sole. A 20mila euro circa è stata venduta invece la raccolta di VHS d Star Wars nota come Red Label Set. Ma se ci si accontenta di poco, si può vendere anche usata a 100 euro la Trilogia originale su eBay.

Anche i nastri VHS Disney notoriamente hanno prezzi elevati. Bisogna però avere quelli giusti nelle giuste condizioni: in sostanza, in passato la Disney talvolta toglieva alcuni pezzi dal mercato. Questo ha fatto sì che diventassero rarità e ora valgono un bel po’ di soldi e potresti averli in casa senza saperlo. Alcuni esempi: nel 2019, qualcuno ha venduto la propria copia di Mulan per oltre 15mila dollari; invece la copia Black Diamond Edition di La Carica dei 101 è stata battuta all’asta per circa mille dollari in meno.

Impostazioni privacy