Mail truffa da McAfee: conto prosciugato con un click

Un indirizzo”McAfee Support” ha inviato mail in cui affermava che è necessario “affrettarsi e aggiornare la licenza” perché il dispositivo è “a rischio”.

mail truffa mcafee
(screenshot mail truffa)

Fondata da John McAfee, l’omonima azienda che porta ancora il suo cognome ha sede a Santa Clara, in California, e sebbene non abbia la forza di una volta è leader nella sicurezza informatica. L’azionista di maggioranza è Intel e sicuramente sono milioni le persone che hanno un antivirus di McAfee installato sul computer. Per tale ragione, questo nostro articolo riguarda tutti. L’allarme è specifico e peraltro non è la prima volta che avviene: una mail di truffa del tipo phishing, a nome McAfee, afferma “Dispositivo a rischio”.

Non aprite questa mail a firma McAfee: ecco il rischio

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In generale, come sempre, sconsigliamo vivamente di fare clic sui collegamenti nelle e-mail e nei testi che sembrano sospetti, poiché spesso possono portare a truffe che operano con azioni di phishing. Nello specifico, da qualche giorno abbiamo diverse segnalazioni rispetto a questa mail che starebbe arrivando a firma McAfee e della quale ovviamente l’azienda non è assolutamente responsabile. L’email affermava che è necessario “affrettarsi e aggiornare la licenza” perché il dispositivo è “a rischio”.

Ma attenzione: guardate bene l’indirizzo dal quale queste email provengono e vi renderete subito conto di come stanno le cose. Se l’indirizzo del mittente non termina con @mcafee.com, è probabile che l’e-mail sia una truffa. Anche questa regola vale in generale un po’ per tutte le azioni di phishing. Per fare un’esempio, in tanti sono convinti di ricevere messaggi sulla casella di posta elettronica da Poste.it, ma non si accorgono che l’email non ha dominio @poste.it e quindi si tratta di indirizzi creati di proposito in maniera truffaldina.

Nel caso specifico, sotto i riflettori è finita una mail che affermava di provenire da “McAfee Support”, presumibilmente coloro che dovrebbero risolvere i problemi tecnici dell’azienda. La parte inferiore dell’e-mail mostrava le parole “Fai clic qui per rimuoverti dal nostro elenco di e-mail”. Tutti i link nel messaggio, compreso quello per l’annullamento dell’iscrizione, portavano alla stessa pagina web. Chiaramente, questa e-mail non proveniva realmente da McAfee. Di fatto, è in atto un’azione di phishing.

Impostazioni privacy