Telefonata da Milano: occhio al conto corrente quando rispondete

Arriva una telefonata che sembra partire da Milano: occhio al conto corrente quando rispondete, decine di segnalazioni.

telefonate call center
foto pubblico dominio

Quella delle telefonate indesiderate che ci arrivano a ogni ora del giorno e anche della notte sta diventando una sorta di vera e propria emergenza: in molti tra noi rispondono e si lasciano ingannare da quelle che sono vere e proprie truffe telefoniche. Il meccanismo del vishing, infatti, è ormai una delle modalità truffaldine più diffuse e l’invito è quello di verificare sul web se il numero che vi chiama sia stato segnalato oppure no. Tendenzialmente, vi basta inserirlo sul motore di ricerca Google.

Truffa o pubblicità aggressiva: attenzione a questa telefonata da Milano

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Se qualcuno ha già segnalato il numero che vi ha chiamati, generalmente lo ha fatto su alcuni siti web creati appositamente: il più noto è senza dubbio Tellows, il cui utilizzo è estremamente facile, sia per le segnalazioni che per la verifica del numero che vi ha chiamati. Vi facciamo un esempio molto semplice, per farvi capire come funzionano certi meccanismi. Pochi minuti fa, la nostra redazione è stata contattata da un numero con prefisso telefonico che lasciava trasparire come la telefonata arrivasse da Milano.

Ovviamente noi non avevamo quel numero di telefono in rubrica e ci abbiamo pensato due volte prima di rispondere. Una volta che il tentativo di chiamata non è andato a buon fine, abbiamo verificato il numero proprio su Tellows. Il numero in questione, dal quale omettiamo le cifre centrali, è 0289***457 e sul sito specializzato nell’indicizzare truffe telefoniche e simili troviamo subito corrispondenza rispetto a quello che erano i nostri sospetti. In una scala da 1 a 10, Tellows ci segnala una pericolosità del numero pari a 8.

Nello specifico, ci sono già state qualche decina di segnalazioni e scopriamo che dall’altro capo del telefono avrebbero voluto venderci criptovalute. La maggior parte degli utenti bolla la telefonata come truffa, altri come pubblicità aggressiva, qualcuno commenta come chi ci chiama sia “insistente e maleducato”. Un’altra utente evidenzia: “Adesso cercano di vendere le criptovalute per telefono, incredibile”. Non è chiaro però se chi chiama ci chiede poi dei dati personali, in generale di fronte a queste telefonate state sempre attenti al vostro conto corrente.

Impostazioni privacy