Bonus bollette: cinque opzioni per fermare il carovita

Bonus bollette, il governo ha confermato alcune misure e altre sono state modificate per aiutare le famiglie

bonus bollette
Pixabay

Buone nuove dal Decreto aiuti bis. Per contrastare l’aumento dei prezzi che sta mettendo a durissima prova gli italiani, il governo non solo ha confermato cinque misure già esistenti ma ha anche introdotto delle novità in un provvedimento che in totale vale 14 miliardi di euro.

La preoccupazione principale va ai rincari delle bollette di luce e gas visto che per l’autunno la situazione peggiorerà. Innazitutto è stato riconfermato il bonus sociale. Lo sconto automatico in bolletta è per chi ha un Isee inferiore ai 12mila euro.

Stessa cosa per chi ha Isee inferiore ai 20mila euro ma con almeno 4 figli a carico o percettori di Reddito o Pensione di Cittadinanza.

Non bisognerà preoccuparsi di presentare la domanda perché sarà Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ad applicare direttamente gli sconti.

Un’altra categoria che può beneficiare è chi all’interno del nucleo familiare ha membri che necessitano di utilizzare apparecchi medici ad alimentazione elettrica.

Per il quarto trimestre dell’anno – dunque per le fatture di ottobre, novembre e dicembre 2022 – ci saranno ancora i tagli agli oneri di sistema su luce e gas e la riduzione al 5% dell’Iva sul gas naturale.

Bonus bollette, i provvedimenti

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Tra le cose nuove da segnalare invece c’è il raddoppio della quota di esenzione del fringe benefits che ora raggiunge 516 euro, da utilizzare anche per pagare le bollette. Sono le agevolazioni erogate dalle aziende ai propri dipendenti da utilizzare sia per la spesa alimentare nei supermercati ma anche per il rifornimento di carburante.

Ora i fringe benefits erogati potranno essere utilizzati anche per pagare le bollette di luce, acqua e gas. Il valore dell’agevolazione passa da 258,23 euro a 516,46 euro.

Inoltre fino al 30 aprile 2023 c’è la sospensione delle modifiche unilaterali dei contratti di elettricità fino al 30 aprile.

Un piccolo beneficio per gli abitanti delle isole maggiori e per gli over 75 che potranno godere di una tariffa calmierata sul gas che consente di pagare l’effettivo consumo.

Infine ricordiamo che era già stato prorogato il taglio delle accise sul carburante (che già sta calando anche se di poco, allontanandosi dai 2 euro a litro) con lo sconto che sarà valido fino al 20 settembre.

 

Impostazioni privacy