Bonifico del nonno ai nipoti, i controlli sono sempre in agguato

Bonifico del nonno ai nipoti, anche in questo caso il Fisco è pronto ad attenzionare tutti i movimenti: cosa fare

nonno nipote bonifico
foto BonificoBancario

Come devono fare i nonni per dare soldi o beni immobili ai nipoti, senza avere problemi con il Fisco? Il metodo è il bonifico con soldi tracciabili e con atto pubblico dal notaio, azione che deve avvenire in presenza di due testimoni.

Se la donazione è di una cifra basta, non è necessario l’intervento dl notaio, basta un bonifico con il quale specificare bene per cosa servono i soldi. È infatti fondamentale non sbagliare la causale e scrivere chiaramente i motivi del trasferimento. Quindi va benissimo anche Donazione o Regalo.

Bonifico del nonno ai nipoti, come fare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Le cose cambiano quando il regalo è più consistente, se ad esempio parloamo di una casa che l’anziano vuole donare quando è ancora in vita.

Tecnicamente la donazione è il contratto con il quale una persona arricchisce un’altra, donando parte dei suoi beni o patrimoni. Quindi si può trasferire qualsiasi tipo di bene ma c’è sempre l’occhio vigile dell’Agenzia delle Entrate che vuole vederci chiaro.

L’ente infatti è sempre pronto a controllare che l’operazione sia lecita o meno. Per evitare problemi è sempre consigliabile segure quanto detta la legge. Va innanzitutto a tutela di chi riceve. Se si trasferiscono soldi sul conto e si specifica bene che si tratta di un denaro, l’Agenzia delle Entrate non pretenderà di tassare la somma come reddito.

Il passaggio di soldi come regalo, infatti, non preve nè imposta sulle donazioni nè di registro per la registrazione dell’atto.

Donazione da nonni a nipoti di soldi, le quote legittime

Sin dal momento della donazione è sempre bene che si rispettino le cosiddette quote legittime, percentuali di eredità fissate dalla legge per evitare che la donazione possa essere impugnata dagli altri eredi alla morte dei nonni e creare contrasti tra gli eredi.

In generale si consiglia di non esagerare con le donazioni quando si è in vita o comunque cercare di essere quanto più equi possibili proprio per non dar vita a una guerra in seno alla famiglia.

Impostazioni privacy