ISEE fino a 23mila euro: scatta l’esonero per migliaia di giovani

Agevolazione con ISEE fino a 23mila euro, l’iniziativa coinvolge una grande platea di persone: come funziona

ISEE fino a 23mila euro
Canva

Se fino a qualche anno fa l’Isee era fondamentale per milioni di famiglie per ottenere agevolazioni e sconti, ora lo è ancora di più. È sotto gli occhi di tutti che con il Covid le agevolazioni sono aumentate a dismisura. La guerra in Ucraina voluta dalla Russia ha ulteriormente aggravato la situazione con la crisi energetica e inflazionistica.

L’Indicatore delle Situazione Economica Equivalente dunque è uno strumento indispensabile per avere le agevolazioni. Per fare un esempio, non è obbligatorio presentarlo per l’Assegno Unico ma si consiglia di farlo perché se non viene allegato, si ottiene direttamente il minimo (50 euro al mese per figlio).

Una novità importante arriva dal mondo universitario. L’Isee stabilisce in quale fascia economica viene inserito lo studente e dunque quanto deve pagare di tasse. Ma un ateneo ha fatto una scelta davvero importante.

ISEE fino a 23mila euro, benefici per gli studenti

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In vista dell’inizio dell’anno accademico 2022-2023, l’Università degli studi di Torino ha previsto una fascia dove non si pagano le rette per chi ha un Isee di massimo 23mila euro. Prevista invece una riduzione per chi non supera i 40mila euro.

Sconti anche sui trasporti

Sono diverse le agevolazioni messe a disposizione per gli studenti che hanno una certa soglia Isee tra cui un rimborso per i mezzi pubblici. Sarà infatti pubblicato il bando per la richiesta di rimborso delle spese di acquisto dell’abbonamento annuale o plurimensile ai servizi di trasporto GTT.

L’agevolazione prevede che allo studente sarà rimborsato l’80% delle spese per il trasporto, fino a un massimo di 400 euro. Ben precise saranno le regole per l’erogazione del rimborso. Sarà assegnato seguendo l’ordine dell’Isee fino a quando il fondo di 3 milioni di euro nn sarà esaurito.

Collegandosi al sito dell’Università di Torino, attraverso questo link è possibile calcolare con una simulazione le tasse per l’anno accademico che sta per cominciare.

Gli studenti stranieri potranno versare il contributo onnicomprensivo unico in base al PIL pro-capite PPA del Paese di residenza. oppure all’ISEE parificato con nuovi importi ulteriormente ridotti.

Riconfermato anche per quest’anno il servizio gratuito ISEE UNIVERSITARIO CAF Do. C., utile nella presentazione della domanda ISEE all’Inps.

Impostazioni privacy