Bonus di Settembre, sono tantissimi e tutti legati a ISEE basso

Con la ripresa autunnale e l’inizio delle scuole di fatto il Paese riprende a marciare con il normale passo, per facilitarne il cammino a settembre arrivano a maturazione tutta una serie di Bonus. Eccoli nel dettaglio

Bonus Settembre 20220911
Bonus Settembre (Foto Canva)

“Settembre andiamo è tempo di migrare” recitava il Vate della Letteratura italiana Gabriele D’Annunzio, ma nel 2022 assistiamo ad una versione rivista e corretta dei versi: Settembre andiamo è tempo di bonus.

Si potrebbe riassumere così in maniera quasi ironica quanto sta accadendo ai contribuenti ed alle famiglie italiane in questo primo scorcio del nono mese dell’anno 2022. Un mese che si presenta con tutta una serie di nubi nere all’orizzonte.

Citiamo le principali. La coda della pandemia da coronavirus covid-19 che a distanza di più di trenta mesi dal suo esordio ancora miete una media di 15.000 casi al giorno, per fortuna con un netto crollo della mortalità sceso sotto le 20 unità.

La crisi economica che ha portato via un netto 11% del Prodotto Interno Lordo recuperato solo per l’8,7%, almeno stando alle stime di crescita per l’anno in corso. Ed ovviamente il conflitto tra Russia e Ucraina che tra le conseguenze collaterali vede l’aumento delle materie prime, il razionamento del gas ed il ritorno dell’inflazione, un “mostro” macroeconomico che pensavamo sconfitto per sempre.

Bonus di settembre: ecco tutta la lista

ISEE Precompilato BonificoBancario 20220911
ISEE Precompilato (Screenshot Youtube)

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per fare fronte a questo drammatico stato di cose il governo presieduto da Mario Draghi e sostenuto da una maggioranza di solidarietà nazionale negli ultimi dodici mesi ha innestato una nel circuito socio-economico una serie di bonus per sostenere le famiglie.

Alcuni di questi bonus giungono a maturazione proprio nel mese di settembre. Ecco i principali. Partiamo dal Bonus Sociale o Bonus Bollette, un bonus appannaggio dei redditi con Indicatore della situazione economica equivalente, l’ISEE inferiore ai 12.000 euro, 20.000 per chi ha tre o più figli a carico. Questo bonus viene erogato per ridurre il costo delle bollette.

Il nuovo calcolo dell’assegno unico universale che entro la fine dell’anno verrà rivalutato nella cifra destinata ad ogni figlio in base all’aumento del livello di inflazione.

Il Bonus psicologo, in questo caso l’ISEE necessario per accedervi è sotto i 15.000 euro, ha un valore di 600 euro ma viene erogato solo fino a completamento delle cifre messe a disposizione del governo. Il bonus sarà erogato a settembre ma va speso entro dicembre.

Segnaliamo inoltre il Bonus Casa erogato sotto forma di voucher ma solo ai redditi fino ai 40.000 euro e per un’età sotto i 36 anni. L’obiettivo è, ovviamente, quello di aiutare il mercato immobiliare in una fase di stanchezza.

Segnaliamo, infine, il bonus asilo. Nello specifico è un rimborso che va dal 40 al 100% dell’importo complessivo ed è direttamente calcolato in base all’ISEE

Impostazioni privacy