Bonus fino a 4mila euro, via alle domande: come funziona

Bonus fino a 4mila euro, c’è ancora tempo per poter usufruire dell’agevolazione: a quali categorie è rivolto

bonus 4000 euro
foto BonificoBancario.it

Continua ad allungarsi la lista dei bonus. Da quando il Covid ha invaso le nostre vite sono state tantissime le agevolazioni che il governo guidato da Giuseppe Conte prima e quello di Mario Draghi poi hanno messo a disposizione.

Uno dei settori che da anni è in crisi è certamente quello delle edicole. Rispetto a decenni fa la vendita dei giornali è calata tantissimo, complice innanzitutto il web. Le edicole infatti oggi hanno tanto altro per i clienti, esponendo ad esempio molti giocattoli per bambini.

Arrivano buone notizie per chi opera nella vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. Al via le domande per il bonus edicole 2022: si tratta di un credito di imposta fino a 4mila euro.

Bonus fino a 4mila euro per le edicole: come funziona

Bonus fino a 4mila euro
Pixabay

Scendiamo più nei dettagli e vediamo come si calcola, come viene elargito. Consente ai richiedenti di ottenere un rimborso per le spese sostenute a titolo di imposte come ad esempio l’affitto, ma anche quelle locali, dunque Imu, Cosap, Tari, le bollette per l’energia elettrica del punto vendita e i servizi internet e telefonici. Sono compresi acquisto o noleggio di registratori di cassa e Pos, così come consegna a domicilio di giornali, riviste o periodici.

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Possono richiedere il credito di imposta due categorie di contribuenti: oltre ai suddetti venditori al dettagli di giornali, riviste e periodici anche le imprese di distribuzione della stampa che si trovano nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e in quelli con un solo punto vendita.

I codici Ateco dei richiedenti sono 47.62.10 per la vendita esclusiva al dettaglio; codice attività primario 47.26, 47.30, 56.3, 47.1, 47.61 e codice attività secondario 47.62.10 nel caso di imprese di distribuzione della stampa che riforniscono le edicole.

Modalità e scadenze

Per quanto riguarda le scadenze, i tempi stringono: il termine ultimo è fissato al 30 settembre 2022. Per fare la domanda bisogna collegarsi al sito impresainungiorno.gov.it (tramite SPID, CIE o CNS) e seguire il seguente percorso per compilare il modulo: Servizi onlinePresidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoriaCredito di imposta edicole.

Impostazioni privacy