Multe più salate: automobilisti avvisati

Multe più salate: perché infrangere le regole costerà di più. Lo prevede la legge ma è possibile evitare il nuovo rincaro

multe
Pixabay

Chi abitualmente non rispetta le regole alla guida e sa di non comportarsi come dovrebbe, deve stare ancora più attento. Anche le multe sono destinate a entrare nella voce degli aumenti che ormai investono tutti i settori. Ciò avverrà dal 1 gennaio 2023 anche se è possibile evitare un nuovo rincaro. Il Codice della Strada prevede l’aggiornamento biennale delle sanzioni amministrative.

L’adeguamento è automatico sulla base di un parametro dell’Istat, l’indice Foi dei prezzi al consumo per le famiglie. Come riporta il Corriere della Sera, un divieto di sosta potrebbe passare da 42 a 46 euro. Se oggi le forze dell’ordine beccato il conducente che usa il cellulare mentre il veicolo è in movimento, dovrà sborsare 165 euro: con l’aumento saranno 181 euro.

Anche superare i limiti di velocità costerà di più. Tra 40 e 60 km/h salirebbe da 543 a 597 euro mentre l’ingresso nelle zone a traffico limitato o il transito su una corsia preferenziale riservata al trasporto pubblico, da 83 passa a 91 euro.

Multe più salate: cosa si rischia

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

L’Associazione sostenitori Polstrada (Asaps) è contraria a quanto potrebbe succedere. Ricorda che l’ultimo che l’ultimo aumento, in vigore dal 1 gennaio 2021, come effetto ha avuto una “diminuzione minima delle multe, con un calo dello 0,2%, di quelle di importo superiore ai 250 euro. Ora però l’incremento potrebbe essere del 10%.

È dunque arrivato un appello alle forze politiche perché blocchino l’aumento previsto per il biennio 2023-24, delle sanzioni che. Senza interventi legislativi, infatti, il rincaro sarà automatico. “Siamo come sempre per il rispetto del Codice della Strada e per la legalità”, dice Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, ma vista la situazione economica con l’inflazione “rimangano grida manzoniane”. Gli aumenti, continua Biserni, che rischiano di non far pagare le multe o solo in parte poiché gli automobilisti sono esasperati.

Dunque una brutta notizie per chi ogni giorni guida. Tra rincari del carburante, tassa di circolazione, assicurazioni e manutenzione, oggi è diventato un lusso avere un mezzo di trasporto privato. Ovviamente il problema che le multe costeranno di più non riguarda chi è attento e rispetta tutte le norme del Codice della Strada.

Impostazioni privacy