Link truffa da WhatsApp: l’allarme della Polizia Postale

Nuova truffa WhatsApp. La Polizia Postale spiega cosa sta succedendo perché in giro ci sono tanti messaggi pericolosi

I cyber criminali ne hanno una più del diavolo. Ormai è noto che dobbiamo stare sempre molti attenti ai messaggi che riceviamo, in posta o direttamente sul cellulare. Ma chi vuole truffarci riesce sempre a trovare il modo per essere credibile.

Dalla Polizia Postale arriva un nuovo allarme. Da un nostro contatto presente in rubrica arriva un messaggio: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. In un tentativo del genere è facile cadere perché potremmo pensare che una persona che conosciamo possa aver commesso un errore del genere. Ma come tutti i tentativi di phishing ha il fine di sottrarre i dati e rubare l’identità. Chi rispondere può cadere nel tranello.

Infatti il codice inviato consente ai truffatori di entrare in possesso dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica per compiere ulteriori truffe e danni. Quindi cosa bisogna fare se troviamo un messaggio del genere? Ecco i consigli della Polizia Postale.

Truffa WhatsApp Polizia Postale: di cosa si tratta e come comportarsi

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Innanzitutto bisogna ricordare che i codici che arrivano per sms sono strettamente personali (ad esempio quando si cambia operatore, nel procedimento può succedere che arrivino delle cifre che devono essere inserite nel sistema) e non vanno mai condivisi, chiunque le chieda in cambio.

Seconda cosa da ricordare è che non bisogna mai e poi mai cliccare su eventuali link presenti negli sms. Si consiglia anche di attivare la “verifica in due passaggi” disponibile nell’area “impostazioni-account dell’App” che consente di inserire un codice personale a sei cifre, che il sistema ci richiede al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica che si andranno a effettuare sul nostro profilo

Infine la Postale ricorda che se malauguratamente siamo caduti nella frode è necessario avvisare subito i nostri contatti in modo che a loro volta non cadano nel tranello. Si pone poi un altro problema, come recuperare il proprio account.

Sempre la Postale spiega come fare. Bisogna accedere a WhatsApp con il tuo numero di telefono e verificarlo inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite sms; Successivamente, chiunque stia usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso. Per ogni richiesta di aiuto bisogna rivolgersi alla stessa Polizia Postale.

 

 

Impostazioni privacy