Le monete della Regina Elisabetta: che fine faranno adesso

Le monete della Regina Elisabetta scompariranno dalla circolazione? È ora di fare spazio a Carlo, almeno ufficialmente

Moneta regina Elisabetta II
Pixabay

Il ritratto della regina Elisabetta II è ovunque. Nella giornata di lunedì 19 settembre si terranno i funerali di Stato alla sovrana che ha regnato per 70 anni e tutte le “tracce” dovranno essere rimosse per far posto a quelle del figlio, re Carlo III.

Il volto della regina è presente su compare su tutte le 29 miliardi di monete attualmente in circolazione nel Regno Unito e dei paesi del Commonwealth, tra cui Australia, Nuova Zelanda e Canada.

Le monete della Regina Elisabetta: come saranno sostituite

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Anche sui soldi ci sarà il volto di Carlo III ma il denaro con l’effigie della regina non sarà gradualmente eliminato. Ne è convinto Dominic Chorney, specialista di monete AH Baldwin & Sons. Come si legge su wallstreetitalia.com, ha dichiarato che “le monete andranno perse nel tempo, ma immagino che ci saranno monete della regina Elisabetta in circolazione per decenni“. Inoltre tante saranno conservate come ricordo.

Dal 1659 i ritratti dei re sulle monete sono stati posizionati in direzioni opposte e sempre nuove. Solo Edoardo VIII ruppe la tradizione. Le sue monete dovevano essere rivolte allo stesso modo di quelle di suo padre. Il sovrano però abdicò meno di una dopo dalla salita al trono e in effetti le nuove monete non furono mai messe in circolazione.

Il successore, ossia Giorgio VI – il padre di Elisabetta II e dunque nonno dell’attuale re – fece la scelta contraria, ripristinando la tradizione.

“Circoleranno ancora”

Dal 1952, anno della salita al trono della regina Elisabetta II, sono apparsi cinque diversi ritratti. L’ultimo è stato disegnato da Jody Clark ed ha la particolarità di essere stato creato esclusivamente da fotografie e non da una seduta con la regina.

La Royal Mint, cioè la Zecca del Regno Unito, non ha rilasciato commenti sulle monete che verranno con il volto del nuovo sovrano.

La Banca d’Inghilterra, l’istituzione che emette le banconote del Regno Unito, ha confermato che quelle con l’immagine della regina avranno ancora corso legale. Non ci sono anticipazioni, arriveranno trascorso il periodo di lutto.

Impostazioni privacy