Stufa e camino: vietato accenderle, multe fino a 5.000€

Stufa e camino non si potranno accendere. In alcune zone dell’Italia fioccheranno ammende salatissime per chi infrange la regola

Stufa e camino
Pixabay

Secondo alcuni il caldo ci farà compagnia ancora fino a novembre, per altri, causa cambiamenti climatici, l’inverno sarà più freddo. Di sicuro per riscaldarci costerà di più e mentre si sta lavorando al piano per ridurre i consumi, in alcune regioni è un reato accendere la stufa o il camino.

Succede nelle zone dove si pone più attenzione per la qualità dell’aria come la Lombardia dove chi accende il camino o la stufa in inverno rischia fino a 5.000 euro di multa. L’inquinamento da emissioni di CO2 è punito anche in Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Piemonte.

Detto in altri termini, non si può generare calore con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle. Quindi vale non solo per camini e stufe ma anche per termostufe a legna e stufe ad accumulo alimentare a biomassa legnosa.

Nell’eventualità della carenza di gas e dell’alto costo di esso, tutto ciò sarà un problema per tante famiglie. C’è da dire però che l’attenzione per l’ambiente entra in contrasto con la necessità di scaldare la casa. In assenza del gas, il ritorno al camino o alle stufa a legna potevano essere due soluzioni alternative molto valide.

Stufa e camino accesi, quanto costano le multe

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Anche in Piemonte ci sono delle limitazioni riguardo stufe e camini. Secondo una delibera regionale, dal 1 ottobre 2018 è vietato installare generatori di calore alimentati a biomassa legnosa, con una potenza nominale inferiore a 35 kW e classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 3 stelle.

Dal ottobre 2019, installare generatori di calore alimentati a biomassa legnosa aventi una potenza nominale inferiore a 35 kW e classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle.

La stessa norma prevede che è vietato anche nei comuni appartenenti alle zone Agglomerato di Torino, Pianura e Collina, usare generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con potenza nominale inferiore a 35 kW e classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle.

Cosa si rischia se si accende la stufa o il camino? In Lombardia la multa va da un minimo di 500 euro fino ad arrivare a 5.000 euro, come prevede l’articolo 27, comma 4, della Legge regionale n. 24/2006. In Veneto, invece, sono previsti incentivi per comprare generatori con classe emissiva pari o superiore a 4 stelle:

Impostazioni privacy