In questo modo non paghi il bollo auto o hai una forte riduzione

Il bollo auto può essere non pagato: dipende da cosa prevede la legge della tua regione ma in alcuni casi è uguale ovunque

Bollo auto
Foto Creative Commons

Tra le tante tasse poco amate in Italia c’è il bollo auto, da molti chiamata tassa di possesso. Infatti questa espressione rende meglio l’idea perché se posso non avere l’assicurazione poiché la mia auto è ferma in garage, non è così per il bollo, il tributo regionale che si paga proprio per il solo fatto di possedere l’auto.

Se non si paga, si rischia di avere la notifica di una cartella esattoriale. Va pagata sempre entro e non oltre la fine del mese successivo. Come con il canone Rai (è possibile fare un parallelismo perché anche in quel caso si paga il possesso del televisore anche se non si vedono i canali della tv di Stato) ci sono dei casi di esenzione.

Bollo auto, quando non paghi

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Ciò succede ad esempio ai titolari di Legge 104. In base ad alcune Regione, possono essere comunque previste altre esenzioni o riduzioni. Vediamo in particolare chi ha diritto a non pagare il bollo auto tra esenzione e riduzione dell’importo.

Innanzitutto è opportuno fare una visita sul sito della propria Regione di residenza per vedere bene quali sono le agevolazioni da poter sfruttare. Per fare un esempio, in linea generale, sono molte le regioni che non fanno pagare la tassa di possesso sulle auto elettriche. Discorso simile per le auto ibride. In alcuni territori può darsi che una norma preveda l’esenzione totale, oppure anche una forte riduzione. Ovviamente queste regole sono fatte affinché si possa diminuire il più possibile l’inquinamento causato dalle emissioni delle auto.

Per fare un esempio, in Lombardia chi sceglie la domiciliazione bancaria per il pagamento del bollo auto, attualmente può avvantaggiarsi di uno sconto pari al 15%. Parliamo dunque di uno sconto di ben due mensilità rispetto al pagamento della tassa dal tabaccaio. In questo caso lo sconto non è legato quindi al tipo di auto ma al modo di pagamento. Siccome ci sono tante diversità, per questo è importante controllare nella propria regione qual è la regola applicata per lo sconto.

 

Impostazioni privacy