Legge 104: bollette, viaggi e bollo auto, cosa non si paga

La legge 104 prevede diverse agevolazioni su vari temi: in cosa consistono e come si può risparmiare in tempo e denaro

Legge 104
Pixabay

La legge 5 febbraio 1992 n.104 è forse una delle più democratiche e giuste nel nostro ordinamento visto che fornisce assistenza, integrazione sociale e diritti alle persone portatrici di handicap e ai familiari che li accudiscono, i cosiddetti caregiver.

Di recente sono state introdotte anche delle importanti novità in materia di permessi di lavoro retribuiti ma anche in materia di agevolazioni fiscali per l’acquisto di auto, trasporti e bollette.

Innanzitutto chiariamo che possono usufruire della legge i soggetti che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che sia stabilizzata o progressiva. Per ottenere il riconoscimento di quanto previsto dalla Legge 104 è necessario presentare domanda all’Inps.

Legge 104: permessi sul lavoro e sconti: quali sono e come fare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per quanto riguarda il lavoro, i disabili gravi con reddito da lavoro dipendente ed i rispettivi caregiver possono ottenere permessi di lavoro retribuiti coperti da contributi figurativi e di periodi di congedo straordinario. Si possono chiedere delle pause di 1 o 2 ore al giorno e 3 giorni al mese di permesso. Ovviamente si tratta di lavoro retribuito.

Anche i genitori, il coniuge e i parenti o affini entro il 3° grado che ne abbiano fatto domanda all’INPS possono usufruire di questi benefici. Inoltre possono scegliere di non lavorare di notte e la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio. Possono anche scegliere di non essere trasferiti dal datore di lavoro senza il loro consenso.

È anche previsto un congedo straordinario per i caregiver della durata massima di 2 anni che vengono retribuiti con maturazione di contributi figurativi.

Auto e bollette

Tema auto. C’è l’esenzione dal pagamento del bollo auto, l’aliquota Iva agevolata e una detrazione Irpef per chi acquista un veicolo destinato alla persona con handicap o al suo caregiver.

Per quanto riguarda l’esenzione dal pagamento del bollo auto, è prevista per un solo veicolo a disposizione. Si può ottenere rivolgendosi all’ACI o all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Per l’acquisto di auto nuove o usate o per l’acquisto di elementi che vanno a modificare il veicolo per persone portatrici di handicap (in alcuni casi necessario), è prevista un’aliquota al 4% invece del 22%. Ci sono però dei requisiti di reddito.

Per poter usufruire delle agevolazioni 2022 auto della Legge 104 è necessario avere un reddito non oltre i 2.840,51 euro o non superiore a 4.000 euro se la persona con disabilità ha meno di 24 anni.

Infine le bollette, l’agevolazione consiste in una detrazione sulle spese della luce per coloro che necessitano di macchinari elettromedicali per il supporto vitale. Sul gas, se i nuclei familiari possiedono un Isee inferiore a 8.107,5 euro, possono ottenere una detrazione sulla bolletta. Il tesso sale a 20mila se ci sono più di tre figli a carico.

Impostazioni privacy