WhatsApp, scoperto un bug di sicurezza: basta poco e perdi tutti i dati

Allerta lanciata da WhatsApp, scoperto un bug di sicurezza: basta poco e perdi tutti i dati, cosa fare per evitare problemi.

whatsapp virus bug
foto Canva

Oggi hai un motivo in più per scaricare l’ultima versione di WhatsApp disponibile e mantenere l’applicazione aggiornata: in queste ore, infatti, da più parti arriva la segnalazione di un grave rischio e la stessa Meta lo sta confermando. Bisogna infatti stare attenti a WhatsApp, se non avete una versione aggiornata. A quanto pare, infatti, basta una videochiamata e rischiate di perdere tutti i vostri dati. Davvero da non credere, ma un bug mette a repentaglio i vostri cellulari.

Il bug di WhatsApp che spaventa tutti gli utenti

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

A quanto pare, dunque, l’app ha una grave vulnerabilità che ti consente di hackerare il tuo cellulare con una videochiamata. Per essere ancora più chiari, una vulnerabilità nell’applicazione consentirebbe agli aggressori di eseguire codici in remoto tramite una semplice videochiamata. La conferma, come già specificato, arriva direttamente da Meta, l’azienda proprietaria della nota app, oltre che di Facebook e Instagram. Difatti, l’azienda ha segnalato una vulnerabilità la cui gravità è stata contrassegnata come “critica“.

Per tale motivo consiglia a tutti gli utenti di aggiornare la versione dell’app alla più recente, onde evitare di cadere nella trappola degli hacker informatici. Il bug interessa le versioni precedenti di WhatsApp per Android e iOS, sia nella loro versione “normale” che nell’applicazione WhatsApp Business. Si tratta di una vulnerabilità particolarmente grave: gli aggressori eseguirebbero un codice sui dispositivi delle vittime tramite una semplice videochiamata ed entrerebbero in possesso di dati, che ovviamente poi userebbero per i propri scopi.

Attraverso il suo sito web di sicurezza, WhatsApp ha segnalato la vulnerabilità scoperta dal suo team di sviluppo. Questo è stato identificato con il codice CVE-2022-36934 e si riferisce a un difetto che consentirebbe a un utente malintenzionato di sfruttare un errore di codice noto come “integer overflow“. Si tratta della minaccia più grave: attraverso una videochiamata, si arriva all’installazione di un software dannoso sul proprio dispositivo, che può essere utilizzato per rubare informazioni sensibili. Secondo WhatsApp, solo alcune vecchie versioni dell’app contengono questa vulnerabilità. A questo link, l’elenco delle versioni di WhatsApp vulnerabili.

Impostazioni privacy