Se fai quest’errore il bancomat non ti ridà più la carta

Fate molta attenzione quando prelevate allo sportello, con quest’errore il bancomat non vi ridà più la carta: cosa succede.

prelievo bancomat
screenshot video

Lo sportello bancomat non restituisce la carta? Sono diverse le cause di ciò e a volte bisogna anche sapere che cosa fare e trovarsi preparati. L’importante è non farsi prendere dall’ansia. Anche se la pratica è un po’ complessa, chiunque può tornare in possesso della propria carta di credito o di debito. Ma quali sono le cause per le quali lo sportello trattiene la carta? Alcune di queste non dipendono da noi: ci può ad esempio essere un malfunzionamento tecnico dello sportello automatico.

L’errore da non fare se non si vuole restare senza carta allo sportello Bancomat

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Altro evento “spiacevole” per il quale lo sportello può trattenere la propria carta è che qualcuno possa aver manomesso lo sportello stesso. Quindi, c’è un altro particolare che non bisogna mai sottovalutare: mai distrarsi per oltre trenta secondi, perché appunto lo sportello potrebbe passato quel tempo trattenere la carta. Un consiglio: se avete magari un cane che è “impaziente”, non andate con lui a prelevare perché potrebbe portarvi via dallo sportello e fare sì che la vostra carta venga ritirata.

C’è poi un errore molto comune che fa in modo che vi venga trattenuta la carta: si tratta dell’errata digitazione del codice PIN. In sostanza, se per tre volte si sbaglia a digitare il PIN la vostra carta viene trattenuta. Per evitare vuoti di memoria, dunque, è sempre bene portare con sé e in un posto sicuro il proprio PIN. Ma se dovesse succedere dunque che cosa c’è da fare? Bisogna immediatamente rivolgersi alla banca o ufficio postale dove ci si trova. Si entra con documento di identità e codice fiscale e si chiede il ritiro.

Più complesso è se l’ufficio in quel momento è chiuso: infatti, in casi come questi è bene rivolgersi subito al proprio istituto di credito e chiedere il blocco della carta, per evitare spiacevoli inconvenienti. Si tratta anche della via più breve ed è quella che passa per la sostituzione della propria carta con una nuova. Una via che però può avere chiaramente dei costi. Altra cosa da sapere e da tenere presente è che le carte che non vengono ritirate entro un certo periodo di tempo dalla filiale con lo sportello che l’ha trattenuta non restano lì. Vengono infatti successivamente spedite alla banca di riferimento.

Impostazioni privacy