Risparmio: un italiano su 5 dice no ai fornelli

Sembra proprio che questo periodo di esagerati aumenti abbia portato la popolazione italica a prendere delle contromisure.

risparmio fornelli
(Pexels)

In un momento di certo piuttosto travagliato a cui stiamo assistendo, in effetti, non è facile per quasi nessuno affrontare le eccessive spese che stanno attanagliando anche gli italiani.

Sappiamo bene, infatti, che i forti rincari che ben presto ci troveremo nelle bollette stanno mettendo in difficoltà svariati cittadini. Una situazione alquanto preoccupante che può davvero restringere il conto corrente.

Beni utili e, se vogliamo anche banali, come luce e gas si stanno trasformando sempre di più in qualcosa di poco gestibile a livello economico. Per contrastare questa minaccia, ormai di certo realtà, d’altra parte negli ultimi mesi c’è chi ha pensato di venire incontro ai più bisognosi.

Non solo il Governo, quindi, con i cosiddetti bonus elargiti ai nuclei familiari che non dispongono di un reddito elevato. Anzi, anche talune aziende hanno deciso di investire in alcuni sussidi per i propri dipendenti.

Una scelta questa che sicuramente fa onore a quelle imprese che stanno cercando di dare una mano agli operai e agli impiegati che lavorano per loro da diverso tempo.

Tuttavia, anche individualmente, pare che la popolazione italica stia provando in autonomia a contenere i consumi. A tal proposito, di recente, l’associazione Coldiretti ha voluto pubblicare il risultato di un sondaggio che mette in evidenza alcune scelte degli italiani.

Il sondaggio pubblicato da Coldiretti

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

A seguito del caro bollette, quindi, da quello che sembra, pare che stiano cambiando delle abitudini persino in cucina. O, perlomeno, c’è stata una leggera modifica dei pasti prescelti.

In effetti, quasi il 20 per cento dovrebbe aver pensato di mettere un po’ da parte i fornelli proprio in un ottica di risparmio.

Insomma, si cucina meno che in precedenza, preferendo delle vivande che non devono essere cotte per essere consumate. Anche la già menzionata Coldiretti, a tal proposito, ha elargito dei piccoli trucchetti per non sprecare.

Così, sarebbe cosa buona e giusta utilizzare delle pentole che favoriscono un contenimento energico come, per esempio, quella a pressione, dato che la cottura impiega per forza di cose meno tempo.

Ma, poi, ancora, ricordarsi di apporre il coperchio mentre si sta cucinando un certo piatto non sarebbe male. Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione anche alla fiamma del fornello che, per essere efficiente, deve essere di colore blu.

Impostazioni privacy