Ancora pochi giorni per richiedere il Bonus Psicologo

Tra i molti incentivi messi a disposizione dal Governo per i cittadini vi è anche il bonus psicologo e per fare domanda rimangono pochi giorni.

Ultimi giorni richiedere bonus psicologo
(Pexels)

Prima con il decreto legge del 30 dicembre 2021 e poi con la legge n. 15 del 25 febbraio 2022, il Ministero della salute ha messo a disposizione dei cittadini che ne facciano richiesta il cosiddetto bonus psicologo. Si tratta di un sostegno economico destinato a incentivare il ricorso alla psicoterapia per tutti coloro che ne sentano il bisogno a causa di condizioni di ansia o stress.

Tale bonus ha ricevuto un enorme riscontro da parte degli Italiani, tanto che i 10 milioni di euro inizialmente stanziati per l’iniziativa si sono trasformati in 25 in seguito all’attuazione del Decreto aiuti bis entrato in vigore il primo agosto 2022. E come ci ricorda il Ministero della salute, la piattaforma INPS dove richiedere il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è ancora online.

A chi è destinato il bonus psicologo e secondo quali modalità?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

La richiesta di tale bonus è infatti in scadenza il 24 ottobre, ma fino ad allora, tutti colori che rispettino i requisiti previsti dalla legge per l’erogazione dei fondi possono farne domanda. Eccoli elencati di seguito:

  • essere residenti in Italia;
  • essere in possesso di ISEE in corso di validità non superiore a 50mila euro;
  • soffrire di una forma di ansia o depressione, stress o fragilità psicologica conseguenti alla crisi socio – economica o allo stato pandemico;
  • essere nella condizione di seguire un percorso psicoterapeutico.

Il contributo può essere erogato senza distinzioni di età, una sola volta per ogni cittadino. Queste le cifre destinate ai richiedenti in base alle loro condizioni economiche: fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 600 euro con ISEE inferiore a 15mila euro. Fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 400 euro con ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro. Fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 200 euro con ISEE superiore a 30mila euro, ma inferiore a 50mila.

Per ogni importo verrà conferito un codice univoco da trasmettere poi al terapeuta, le sedute dovranno concludersi entro i 180 giorni da quando la domanda del bonus viene accolta.

Per richiedere il bonus ci si può recare sul sito dell’INPS alla sezione Prestazioni e servizi e selezionare la voce Contributo sessioni psicoterapia. Oppure rivolgersi al numero verde 803.164 per rete fissa e 06.164164 per rete mobile.

Impostazioni privacy