Premio Nobel per l’Economia: i Simpsons avevano predetto tutto

Premio Nobel per l’Economia, in un episodio andato in onda nel 2010 fu scritto il nome del futuro assegnatario

Screenshot video

Il premio Nobel per l’Economia 2022 è stato assegnato agli americani Ben Bernanke (ex presidente della Fed), Douglas Diamond e Philip Dybvig. È arrivato l’annuncio l’Accademia reale delle scienze in Svezia motivando la scelta che “le loro scoperte hanno migliorato il modo in cui la società affronta le crisi finanziarie”.

Fino a ieri sui nomi dei papabili c’è stato il massimo riserbo ma come molti grandi eventi della storia, in particolare quando sono coinvolti cittadini statunitensi, sul web si è ricordata la “premonizione” dei Simpsons. Infatti il famoso cartone animato della famiglia con la pelle gialla aveva “predetto” il vincitore del 2016, Bengt Holmstrom.

In una puntata del 2010, il personaggio di Milhouse, il migliore amico di Bart Simpson – il figlio maschio della famiglia protagonista – sosteneva di riuscire a vedere nel futuro  insieme a Lisa, sorella di Bart.

Con in mano un foglio diviso per caselle in base al premio, in quello dell’Economica c’era proprio il nome di Bengt Holmstrom del Mit, vincitore insieme a a Oliver Hart dell’Università di Harvard. Nel loro caso il prestigioso riconoscimento ci fu per i loro pionieristici lavori sulla teoria dei contratti e sulla proprietà privata. In quello stesso episodio, nella casella per la Letteratura, c’era il nome di Umberto Eco (all’epoca ancora in vita), ma non gli fu mai assegnato il premio.

Cos’è il Premio Nobel

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Prende il nome da Alfred Bernhard Nobel, chimico svedese inventore della dinamite. Lo creò per testamento nel 1895, lasciando gran parte del suo patrimonio per finanziarlo. Ogni anno vengono assegnati a Stoccolma nel campo della fisica, chimica, medicina o fisiologia, letteratura, pace e appunto economia.

Quello delle “scienze economiche“, come viene chiamato precisamente, in realtà non è un vero e proprio Premio Nobel e infatti si è attirato nel corso del tempo molte critiche. Non rientra tra quelli istituiti da Nobel ma è nato comunque per ricordalo solo nel 1968, per iniziativa della Sveriges Riksbank, la banca centrale svedese. È infatti questo organo di Stato che lo finanzia. Ad assegnarlo però, come per le altri campi dal 1901, se ne occupa l’Accademia Reale Svedese delle Scienze.

Cosa si vince

L’unico italiano a vincere il Premio per l’Economia è stato Franco Modigliani nel 1985 mentre il turno della prima donna è arrivato nel 2009 alla politologa e scienziata americana Elinor Ostrom.

La cerimonia di consegna dei Nobel si svolge il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel, anche se ora i nomi sono già noti. Solo Premio per la Pace non viene consegnato a Stoccolma ma a Oslo, per volontà del chimico. Ma cosa ricevono quel giorno i vincitori? Una medaglia, un diploma e un premio in denaro di circa 10 milioni di corone svedesi.

Impostazioni privacy