Bonifico istantaneo: se superi questa cifra scattano controlli

Bonifico istantaneo, occhio agli importi perché scattano subito le verifiche da parte degli organi preposti

Pexels

I bonifici oggi sono espressione del modo più rapido, comodo e sicuro che abbiamo a disposizione per spostare soldi visto che quasi tutti abbiamo una carta di credito, di debito o prepagata. Forse la maggior parte delle persone i bonifici li riceve – che sia lo stipendio, la pensione o la prestazione dell’Inps – ma non anca chi li fa. Non solo il datore di lavoro ma anche, ad esempio, chi compra online da un privato.

Fatto sta che quasi tutti abbiamo effettuato o ricevuto un bonifico. Oltre ai bonifici ordinari ci sono poi gli istantanei che, come dice la parola, permettono il passaggio di denaro istantaneamente, in tempo reale, nel giro di pochi secondi. In questi casi però bisogna fare molta attenzione perché un errore potrebbe costarci caro e farci avere dei problemi con il Fisco

Bonifico istantaneo, a cosa bisogna prestare attenzione

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il bonifico istantaneo, ovvero il SEPA Instant Credit Transfer, esiste da 2017 ed avviene solo nell’area Sepa nella quale fanno parte 38 Paesi europei, ma non tutti dell’Unione Europea (clicca qui per saperne di più). Come per il bonifico ordinario, c’è bisogno del nome e del cognome del beneficiario, della causale (il motivo per cui si effettua l’operazione) e l’Iban.

Considerando che di bonifici se ne possono fare quando vogliamo al giorno, per ventiquattro ore, sette giorni su sette, in totale non si possono trasferire più di 15mila euro al giorno. Se si prova a superare detta cifra il bonifico non viene eseguito anche se la somma risulta essere inferiore al limite.

Se anche uno solo tra destinatario o mittente del bonifico non fa invece parte dell’area SEPA, si applicano dei limiti d’importo. Un bonifico effettuato da conto italiano verso un conto estero (inteso non in area SEPA) non può avere un importo superiore ai 12.500 euro.

Inoltre ricordiamo che bisogna prestare molta attenzione a chi dice di voler ricevere il bonifico istantaneo. Se la richiesta arriva da una persona che non conosciamo, può darsi si tratti di una truffa. Siccome è un trasferimento immediato, non c’è più possibilità di annullare il bonifico una volta che è stato eseguito.

Impostazioni privacy