Bonifico SEPA o istantaneo: la scelta rapida e comoda

Bonifico SEPA o istantaneo, quando si deve preferire uno al posto di un altro: cosa sapere dell’operazione

Adobe

Allo sportello o online (soprattutto il secondo) oggi usiamo molto l’operazione del bonifico, uno dei servizi più diffusi dagli istituti di credito. È lo strumento più rapido e sicuro che abbiamo per il trasferimento dei soldi. Per effettuarlo basta avere le informazioni di chi deve ricevere i soldi: nome e cognome e l’Iban (International Bank Account Number), il codice alfanumerico di 27 caratteri che identifica il conto.

La forma più utilizzata di bonifico è quello ordinario che, grazie al sistema europeo di pagamento Sepa, permette l’invio della somma entro 48 ore allo stesso modo e con gli stessi costi in Italia e nei Paesi dell’Unione europea che aderiscono al sistema. Ma ci sono anche altri stati non Ue che ne fanno parte: Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Islanda, Principato di Monaco, Liechtenstein, Repubblica di San Marino.

Se poi si ha necessità di ricevere subito i soldi, esiste il bonifico istantaneo. A differenze dell’ordinario non passano 48 ore per avere i soldi a disposizione sul proprio conto ma come dice la parola stessa, il trasferimento è immeditato, dopo pochi secondi.

Bonifico SEPA o istantaneo differenze e vantaggi

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il bonifico estero è quando il beneficiario del pagamento si trova in un Paese al di fuori dell’area Sepa. La procedura per realizzarlo è diversa, più articolata, e più alti sono i costi.  A tal proposito, molti utilizzano il bonifico online grazie all’home banking e alle App perché si riducono i tempi, è possibile fare tutto restando comodamente a casa e non si pagano commissioni.

Altro vantaggio, se fino a poco tempo fa c’era il limite di trasferimento fino a 15mila euro, ora la soglia si è alzata a 100mila euro. Inoltre il bonifico può essere revocato tranne nel caso venga richiesto il bonifico irrevocabile.

Questa particolarità serva per dare certezza che l’importo pattuito venga effettivamente trasferito. Attenzione però a quando si scegli il bonifico istantaneo: per via della sua velocità non può essere revocato. Bisogna infatti stare attenti chi è il richiedente perché viene usato anche dai truffatori, in mondo da sparire senza restituire i soldi.

Impostazioni privacy