Investire+in+buoni+fruttiferi%3A+il+guadagno+con+3.500+euro
bonificobancarioit
/2022/10/19/investire-buoni-fruttiferi-guadagno-3-500-euro/amp/

Investire in buoni fruttiferi: il guadagno con 3.500 euro

Pubblicato da
Giuseppe

Investire in buoni fruttiferi, il simulatore che ti dice quando puoi guadagnare in base alla cifra depositata

Adobe

Mettere qualcosa da parte per il futuro è un tarlo che tutti abbiamo da sempre. “Per i momenti difficili”, si dice. Eccoli qui, quei momenti. Stiamo affrontando una delle crisi più dure. Stavamo uscendo dal Covid ed ecco che con la guerra della Russia in Ucraina i prezzi energetici sono schizzati alle stelle ed è difficile arrivare a fine mese.

Chi ha quei risparmi ovviamente cerca di non toccarli, di tenerli al sicuro ancora di più. Ma il problema è che l’inflazione eroda anche quei soldi.

Nessuno vuole toccare i propri risparmi, anzi, li vorrebbero accrescere, ma è difficile anche ciò. Quindi cosa fare? Una soluzione potrebbe essere investire in buoni postali o nel libretto di risparmio, prodotti garantiti entrambi dallo Stato.

Investire in buoni fruttiferi: la simulazione

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Sul sito ufficiale di Poste Italiane c’è un calcolatore grazie al quale si potrà stabilire quanto si guadagnerà con i propri buoni fruttiferi postali. Facciamo l’esempio di 3.500 euro, cifra comunque difficile da reperire oggi. Oltre all’importo bisogna inserire anche la durata medio-lungo periodo.

Investendo 3.500 euro nei Buoni 4×4 che hanno appunto una durata di massimo 4 anni e un rendimento annuo lordo allo scadere di circa 3%, il valore di rimborso netto al momento della scadenza di 5.351,91 euro. È possibile fare l’esempio anche con i Buoni Fruttiferi Postali 3×4 ma in questo caso il rendimento è minore, 4.321,49 euro.

Infine diamo uno sguardo ai buoni ordinari che hanno una durata massima di 20 anni con interessi fino al 2% annuo lordo. Vengono riconosciuti già a partire dopo tre anni. Il valore netto a scadenza è di 4.990,71 euro.

Per quanto riguarda l’offerta Supersmart Premium è possibile simulare anche l’accantonamento del capitale investito a 270 giorni e a 360 giorni, offerte al momento attive per chi ha un libretto Smart da poste.it, App BancoPosta e in qualsiasi ufficio postale.

In particolare, la Premium 270 e offre un tasso di interesse lordo a scadenza del 2%: ciò vale per chi mette sul libretto nuova liquidità, che sia un proprio risparmio, l’accredito dello stipendio o della pensione. L’altra offerta, 360 giorni, la possono attivare tutti e offre un tasso lordo dell’1%.

Giuseppe

Pubblicato da
Giuseppe