Forse non lo sai, ma se il passeggero non ha la cintura rischi questo

Bisogna stare molto attenti quando si tratta di regole come questa, perché, oltre a farsi male, si può anche incorrere in multe salate.

passeggero cintura
(Adobe)

Una volta che si è presa la patente di guida, naturalmente, si dovrebbero conoscere molto bene tutte informazioni necessarie per stare al volante di un veicolo di una certa categoria.

Così, per forza di cose, il Codice della Strada è stato redatto appositamente per permettere che il traffico sia in sicurezza e che si svolga con oculatezza ogni operazione in tal senso.

In effetti, quando avvengono delle infrazioni, è assolutamente facile che esse stesse siano la causa di sinistri pericolosi e peraltro anche di vertiginose sanzioni.

Insomma, seguire pedissequamente le regole non è importante soltanto per noi stessi, bensì anche per la tranquillità del prossimo e per una convivenza civile e degna di una società sviluppata.

Che dire, non è però questa la sede indicata per elencare tutte le dinamiche che si possono verificare in questo frangente, dato che, a voler guardare, ce ne sono di veramente tante e differenti.

Fatto sta che, come da titolo, potremmo almeno soffermarci sull’importanza di allacciare la cintura di sicurezza. Sì, perché si tratta di una protezione decisamente utile nel malaugurato caso che avvenga un incidente.

Non si tratta di una cosa da poco, anzi, è un modo per evitare che, a seguito di un impatto, un passeggero non urti in maniera violenta l’interno dell’abitacolo o che peraltro non venga scagliato fuori dall’autovettura.

Gli altri dettagli

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Tra l’altro, per snocciolare qualche cifra, se la polizia vi dovesse cogliere in flagrante senza la cintura apposita, allora, potreste dover scucire all’incirca 160 euro e vi verrebbero decurtati cinque punti.

E, vi avvisiamo, ve la cavereste ancora peggio nel caso rientraste ancora nel gruppo dei cosiddetti neopatentati, perché, vista l’inesperienza, la multa può ammontare addirittura sui 300 euro.

Comunque sia, per quanto riguarda il passeggero, c’è da fare una chiara distinzione. Infatti, qualora quest’ultimo sia maggiorenne e venga trovato senza cintura, allora, gli agenti non farebbero ricadere la colpa sul conducente.

Cosa diversa, invece, quando il passeggero è un minorenne, cioè una persona che non ha ancora compiuto diciotto anni d’età.

In ultimo, non bisogna neanche dimenticare che l’importo della sanzione sarà lo stesso di cui abbiamo accennato sopra, tuttavia, al passeggero ovviamente non verranno tolti i punti di un suo possibile veicolo.

Impostazioni privacy