Risparmio sulle bollette: scegli questo congelatore

Questa tipologia di modelli potrebbe supportare oggi i consumatori nelle guerra ai rincari domestici delle bollette. Di cosa si tratta

risparmio sulle bollette con questo congelatore
Congelatore (Foto Pexels)

Si potrebbe affermare che una delle azioni “clou”, tra le tante che corredano le faccende domestiche, è rappresentata dallo sbrinamento del frigo. Si tratta di un’operazione doverosa e delicata, utile per dare vigore alle prestazioni del frigorifero, tra l’altro uno di quegli onnipresenti elettrodomestici che consumano corrente elettriche più di ogni altro, insieme alla lavatrice, alla lavastoviglie, al forno elettrico, al condizionatore e – sì – all’asciugacapelli.

La consistente presenza del ghiaccio sulle superfici interne dell’apparecchio pone sotto pressione i suoi motori, generandone il surriscaldamento e quindi un maggior consumo di energia. Ovviamente, la parte del frigo ove si concentra la formazione di ghiaccio è ovviamente quella del congelatore. Pertanto, sbrinare periodicamente tale scomparto ha un impatto significativo sulla bolletta.

Risparmio sulle bollette: questi modelli fanno risparmiare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In ogni caso, il congelatore pone diverse difficoltà sotto il profilo del risparmio, per via della sua natura e dell’occorrenza energetica riposta nella sua specifica peculiarità di conservare a lungo i cibi. Tale collateralità è ancorché aggravata dal fatto che si sta considerando uno degli elettrodomestici che restano in funzione tutti i giorni per tutto il giorno. Un primo accorgimento sta nel scegliere eventualmente un contratto per la fornitura elettrica basato su una fascia di consumo monooraria.

Il consumo medio infatti tocca i 300 W; moltiplicati per le ore mensili di accensione, la punta è pari a 90 kWh; in termini economici, circa 20 euro al mese. Nel rapporto tra la potenza impiegata e le dimensioni del congelatore, la tecnologia può supportare a partire dalla classe energetica. Per ottenere un risparmio sicuro sulle bollette è bene indirizzarsi sulle fasce più alte (A, A+, A++).

I modelli migliori per raggiungere l’obiettivo di tagliare i consumi, sono rappresentati dal congelatore a pozzetto, di cui si segnalano i più efficienti:congelatore a pozzetto Haier HCE103F; Electrolux LCB1AF10W0; Premiertech PT-CP200; Hisense FT237D4BW21. Il modello Haier dispone anche il congelamento rapido; mentre le capacità vanno dai 132 ai 200 litri. l’Hisense offre invece un’autonomia di 32 ore in caso di assenza di corrente

Impostazioni privacy