Cosa puoi rischiare se non paghi il Bollo Auto

Bisogna stare molto attenti e ricordarsi della tassa di circolazione, perché il mancato pagamento può avere conseguenze gravi.

bollo auto
(Adobe)

Ogni automobilista che si rispetti, come si sa, ha degli obblighi da rispettare per potere regolarmente circolare.

In effetti, ognuno di noi, una volta che ha ottenuto la sospirata patente di guida, necessariamente conosce molto bene il Codice della Strada e persino anche tutte le precise regole che sono state istituite.

E, è il caso di sottolinearlo, non sono soltanto delle norme che non si devono infrangere per non accaparrarsi una multa salata. Anzi, al contrario, è cosa buona e giusta seguire ciò che viene impartito proprio per permettere a ogni guidatore di spostarsi in sicurezza.

Insomma, in primis, bisogna considerare che i dettami sono fatti apposta per mantenere l’ordine nel traffico e di dare la possibilità anche ai pedoni di muoversi senza pericoli.

Naturalmente, però, ci sono persino delle spese da affrontare per il mantenimento di un’automobile. A questo punto, avrete di certo capito che ci stiamo riferendo, prima di tutto, alla Polizza responsabilità civile autoveicoli, spesso e volentieri, abbreviata con la sigla RCA.

Ma, poi, ancora, è obbligatorio ricordarsi di effettuare la revisione che, in sostanza, deve essere eseguita dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, e in seguito, la verifica in questione avrà una cadenza biennale.

Le conseguenze del mancato pagamento del Bollo Auto

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

A tal proposito, si potrà scegliere se affidarsi a un’officina autorizzata oppure alla Motorizzazione civile. Da non dimenticare, però, il Bollo Auto, in altre parole, la famosa tassa di circolazione.

Anche in codesto caso, quindi, se non disponete di una buonissima memoria, sarebbe meglio che vi segnaste sull’agenda la data in cui dovete pagare la suddetta imposta.

In effetti, non è proprio qualcosa da prendere alla leggera, anzi, perché le conseguenze potrebbero essere decisamente gravi qualora si verifichi un mancato pagamento.

In particolare, questa eventualità è considerata un’evasione fiscale vera e propria e le sanzioni pecuniari che vi spetterebbero, potrebbero essere una stangata, a maggior ragione, se il ritardo si accumula.

Inoltre, a quanto pare, la conclusione potrebbe anche essere peggiore. Infatti, stando a fonti attendibili, se non si paga il Bollo Auto si può persino rischiare il fermo amministrativo e per giunta la cancellazione del veicolo dal Pubblico registro automobilistico.

Impostazioni privacy