Se vi arriva questa foto su WhatsApp, segnalatela subito

Fate attenzione a quello che ricevete su WhatsApp: se vi arriva questa foto, segnalatela subito, come bisogna fare.

denuncia molestie WhatsApp
foto Pexels

Come noto, da qualche tempo, WhatsApp ha introdotto una funzione che consente agli utenti di inviare immagini e video che scompaiono automaticamente dopo che il destinatario li ha aperti una volta. La funzione, nota come View Once, sta però creando diverse polemiche. Perché avviene questo?

Non ci sono dubbi che la funzione View Once è utilissima per evitare che magari un file privato, inviati a un amico, possa anche soltanto erroneamente circolare. Al contempo, c’è il rovescio della medaglia. Infatti, in molti lamentano di aver ricevuto foto, ma anche video, a contenuto sessuale, in modalità View Once.

Foto e video molesti su WhatsApp: puoi davvero tutelarti?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Nella gran parte dei casi, si tratta di foto e video del tutto inappropriati e sgraditi, che se inviati alla persona “sbagliata” si configurano senz’altro come molestie. Insomma, sebbene la funzione miri a offrire maggiore privacy agli utenti di WhatsApp, potrebbero esserci momenti in cui la funzione viene utilizzata in modo improprio.

Non ci sono difatti dubbi sul fatto che queste foto e questi video disturbano il benessere mentale ed emotivo del destinatario. Ma per tale ragione, c’è una possibilità di segnalare questo tipo di file direttamente a WhatsApp. I contenuti che ritieni offensivi o dispregiativi si segnalano seguendo alcuni passaggi di base molto semplici, dopo aver fatto l’accesso su WhatsApp.

Successivamente, vai alla chat individuale che ha inviato un messaggio di visualizzazione e tocca il menù in alto con i tre puntini in verticale. Ora seleziona l’opzione Segnala contatto. Se il contatto che ha condiviso la visualizzazione una volta il messaggio è sconosciuto, selezionare Segnala utente sconosciuto.

Questo se si usa un dispositivo Android, mentre per iPhone si deve andare alla chat del contatto che vi ha inviato il contenuto multimediale e toccare il menu a tre punti nella parte inferiore dello schermo. Anche in questo caso, l’operazione si completa selezionando l’opzione Segnala contatto.

Impostazioni privacy